Torna l’oroscopo letterario, in occasione della settimana in cui Susanna Tamaro festeggia i suoi 65 anni: ad ogni segno una frase che rispecchi le previsioni astrali.
ARIETE
Marte vi regala concentrazione e pragmatismo nei giorni a venire: iniziative ben calibrate, nelle quali metterete grinta, tempestività e intuito. Letture illuminanti e incontri interessanti, tra mille impegni e tanti stimoli non andreste mai a dormire, ma prendetevi una camomilla perché il periodo più intenso deve ancora arrivare. Questa la frase per voi: “Distrarsi vuol dire soccombere”.
TORO
La Luna romantica incrocia l’operoso Nettuno nel vostro cielo e tutto lascia intendere che sia la settimana giusta per concretizzare un incontro, professionale o personale. Alcuni di voi saranno travolti da una proposta irrinunciabile e per i single si presenterà l’opportunità di non presentarvi da soli come sempre alle feste natalizie in famiglia. Questa la citazione da tenere a mente: “Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre. Da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena. Solo l'amore può spalancarle tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento”.
GEMELLI
“Senza umiltà, senza compassione, l’intelligenza è solo la misera parodia di se stessa”, ricordatelo cari amidi dei Gemelli: tradotto in pratica, gli astri vi invitano a non approfittare utilizzando il vostro fascino per ottenere vantaggi, consapevoli di avere di fronte chi non sa dirvi di no. Sulla vostra strada qualche imprevisto causato da Plutone in opposizione: risolvetelo con la massima semplicità senza fare promesse che già sapete di non poter mantenere.
CANCRO
Luna in pressing nel vostro segno, abbracciata a Urano, aumenta il vostro indice di sensibilità: vi interessate non solo alle vostre sorti e a quelle dei vostri cari, ma proprio generalmente a tutti i mali del mondo. Le stelle consigliano di concentrarvi su voi stessi: perdonatevi se in una relazione non siete riusciti a tirare fuori il meglio di voi e ricordatevi, “Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice”.
LEONE
Una positiva quadratura tra Sole e Luna, vi renderà particolarmente affascinanti: per chi è in coppia, vedrete il partner con occhi diversi, accorgendovi di avere a fianco un pezzo da novanta e facendovi perfino i complimenti da soli per la vostra scelta. Positivi incontri per chi è single, è impossibile non accorgersi di voi. E’ il momento perfetto per riflettere su quante volte siate stati tristi solo per scelte non azzeccate che vi siete ostinati a perseguire. Adatta a voi la frase “Gran parte dell’infelicità dipende dalla strada sbagliata”.
VERGINE
Forti per il sostegno di Marte nel segno, vi sentirete in grado di vincere tutte le battaglie, anche quelle contro i nemici invisibili. Sorniona la Luna vi consiglia però di dar fondo alla vostra razionalità, per decidere quali guerre vadano combattute e per quali invece è del tutto inutile sprecare le vostre energie. Vi state riprendendo da una delusione professionale o emotiva, ma tutto lascia intendere che ne uscirete più forti. Tenete a mente “Solo il dolore fa crescere... ma il dolore va preso di petto, chi si svincola, o si compiange, è destinato a perdere”.
BILANCIA
Grandi ambizioni, sostenute da un pimpante Marte in sestile: per raggiungere l’obiettivo però vi tocca sgomitare, arrivando perfino a qualche leggero scontro con i colleghi che vi guarderanno sconcertati dalla vostra intraprendenza. Le finanze sembrano fluttuanti, ma buone le speranze di assestamento entro fine anno, specie se vi affiderete ai consigli di un amico più esperto di voi. Perfetta la citazione: “La grandezza non contempla mai la facilità”.
SCORPIONE
Curiosità alle stelle, grazie al benefico influsso di Giove in sesta casa: se nelle ultime settimane avete accusato un po’ di stanchezza, riuscirete invece ora ad affrontare con entusiasmo alcune piccole sfide con voi stessi che vi siete posti come obiettivi entro fine anno. Ottimo connubio tra vecchie amicizie che ritroverete e nuove che andrete ad approfondire: arriveranno gratificanti stimoli in momenti leggeri di divertimento. Questa la frase per voi: “È la misteriosa e gratuita dinamica dell’incontro a permetterci di andare avanti”.
SAGITTARIO
“È nell’amicizia che l’essere umano conosce la forma più imprevedibilmente alta di rapporto”: se per voi questa è quasi una certezza, ne avrete ampia dimostrazione nel corso della settimana in arrivo. La leggerezza regalata da Saturno vi farà compagnia, sia in ambito lavorativo dove sarete in grado di risolvere problemi con estrema semplicità, sia in ambito emotivo dove sono consigliati i momenti conviviali e le uscite poco impegnate, nella consapevolezza che la cultura sia interessante ma che anche lo shopping spesso sia molto curativo.
CAPRICORNO
Insoddisfatti di una collaborazione che sembra farvi perdere tempo prezioso, sarà forte la voglia di fare tutto da soli ed evitare ogni contrasto che potrebbe essere acuito dal transito di Marte in dodicesima casa. Gli astri consigliano di provare ad essere un po’ meno intolleranti nei confronti di chi è diverso da voi: riconoscendo qualche proprio limite è più semplice ottenere risultati che necessariamente dipendono da un lavoro team. Tenete a mente: “Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare”.
ACQUARIO
Umore allegro, nonostante l’avvicinarsi delle festività che vi causa un lieve senso di malinconia per qualcuno che vi manca. In cambio sarete istigati al sorriso da una buona notizia, da parte di una persona cara o da qualcuno che vuol affidarvi un incarico gratificante e per una volta ben retribuito. Sereni e soddisfatti della vostra vita attuale e con rosee prospettive per il futuro, seguite il motto: “Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore”.
PESCI
Una settimana di conti, agevolata dal saggio Nettuno in sestile: tra spese per i regali, cene e ponti, le stelle consigliano di organizzare meglio il vostro budget, per non ritrovarvi poi allo strozzo per il brindisi di fine anno, costretti a levare i calici pieni di acqua minerale. Parlando di risparmio, occhio anche a come impiegate il vostro tempo: “La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro”.