Prendere spunto da una frase dell'indimenticabile Piero Angela, nato il 22 dicembre, è il suggerimento di zia Tina (Cristina Donati) per vivere al massimo la settimana che punta dritto dritto al Natale.
ARIETE
"Prevedere per provvedere e prevenire": antenne sempre alzate anche questa settimana per voi amici dell'Ariete. Tenete ancora duro e non date per scontato che un progetto vada a buon fine solo perché ci avete lavorato molto, seguite ogni passaggio delegando il minimo possibile. In famiglia un giovane avrebbe bisogno di un consiglio, se solo vi vedesse un po' più morbidi. Provateci!
TORO
"Il bene e il male sono due simboli. In realtà le cose sono un po' più complicate": razionalizzate alcune situazioni recenti e cercate di stabilire al meglio quale sia la linea da seguire, senza farvi traviare da opinioni esterne o da esperienze passate. Curatevi della vostra casa, avrete modo di accogliere persone e farle sentire a proprio agio. Approfittate di questa settimana per fare una telefonata che rimandate da tempo.
GEMELLI
"Il bambino, come un attore, è più aiutato dal desiderio degli applausi che dal timore dei fischi": nessun timore da parte vostra per affrontare come veri guerrieri una sfida lavorativa con chi potrebbe cercare di mettervi in cattiva luce. La dialettica e la competenza giocheranno a vostro favore. Anche in ambito personale, non manca la voglia di mettervi in mostra: approfittate del periodo ed esagerate con glamour e paillettes, i pianeti sono dalla vostra parte e non risulterete improbabili.
CANCRO
"Il nostro cervello è fatto in modo che l'attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni": siete attentissimi in questa settimana alle necessità delle persone che amate, riconoscendo loro che la loro presenza sia fonte di entusiasmo quotidiano. La famiglia richiede la vostra presenza, siete il fulcro intorno cui molti cuori si scaldano e se qualche impegno lavorativo va rimandato, fatelo a cuor sereno.
LEONE
"Il peggior nemico della cultura è la noia, la mancanza di chiarezza, o l'assenza di creatività", questo il rischio che correte nella settimana in arrivo cari amici del Leone. La quotidianità e gli impegni economici a cui dovete fare fronte rischiano di spegnere il vostro lato migliore, non lasciatevi abbattere e considerate piuttosto di fare un piano preciso, dividendo al meglio il tempo disponibile tra il lavoro e gli affetti. Se non porrete più cura ai rapporti, rischiate di perdere qualcosa per cui avete combattuto duramente.
VERGINE
"Neppure quando vengono rivelati i trucchi e i sotterfugi certa gente si convince di esser stata presa in giro. Il desiderio di credere in questi fenomeni è così forte, che resiste ad ogni choc", in pratica...svegliatevi! E' la settimana giusta per razionalizzare quanto alcune vostre speranze siano state riposte in chi forse non lo merita e quanto abbiate investito in un rapporto che si è trascinato solo per la vostra ferma volontà. Siate coerenti e lasciate andare quel che non vi crea più felicità da tempo.
BILANCIA
"Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra", inutile dirlo che per voi questa deve essere una frase must. Tenetela ben a mente, specialmente nel caso vi troviate ad affrontare critiche bigotte di chi probabilmente non ha presente quale sia il vostro progetto globale e si soffermerà su questioni per voi di poco conto. Passate ogni momento libero con il partner, saprà come ricaricarvi per affrontare al meglio gli eventi.
SCORPIONE
"Le risposte sono sempre limitate, provvisorie, insoddisfacenti. Le domande invece sono il vero motore dell'attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano": tenetelo ben a mente, specie se dovete decidere come affrontare una questione professionale che ultimamente non vi fa dormire sonni tranquilli. Limitatevi al settore personale per l'utilizzo del vostro lato consenziente e diplomatico, in ambito lavorativo è ora di tirare fuori altro.
SAGITTARIO
"Una delle migliori definizioni dell'intelligenza è proprio flessibilità, cioè la capacità di trovare le soluzioni giuste non marciando diritti per la propria strada, ma cercando altri percorsi più fruttuosi": dovrete fare vostra questa frase amici del Sagittario, quanto meno per affrontare con un sorriso gli impegni lavorativi che non sembrano diminuire neppure nel periodo festivo. Siate plastici, anche dal punto di vista personale: prendere tutto come viene sarà la migliore soluzione per superare le piccole avversità.
CAPRICORNO
"Se uno cerca di capire le cose, capire anche gli altri, la diversità, le ragioni degli altri, allora riesce anche a gestire meglio le proprie pulsioni": mettete tutta la vostra buona volontà per provare ad ascoltare chi tiene a voi e cerca di farvi ragionare su una questione nella quale sembrate impantanati. Dal passato torna qualcuno che vorrebbe riallacciare un rapporto, gli astri consigliano quanto meno di ascoltarlo.
ACQUARIO
"La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande": nonostante qualche problema pratico dal punto di vista lavorativo, non vi scoraggiate e continuate con perseveranza a mettere mattoncini per i vostri progetti futuri. In ambito familiare, con l'avvicinarsi del periodo festivo sarà probabile sentire la mancanza di un affetto, riempite il vuoto condividendo tempo con le persone che vi amano ogni giorno e la sensazione sparirà.
PESCI
"Penso che bisogna storicizzare sempre le decisioni giuste o sbagliate, o gli errori che si sono commessi": l'invito delle stelle per gli amici dei Pesci è di non fissarsi troppo su errori del recente passato, fatti da voi in buona fede, concentrandovi invece sul pensiero di cosa ne abbiate tratto di positivo. Sul lato economico, è ora di decidere se volete continuare ad accontentarvi o se sia giunto il momento di pretendere qualcosa di più sulla base di quanto avete dimostrato.