FERMO – Una grande anno quello della Liberi nel Vento, l’associazione che porta l’inclusione nello sport, in mezzo al mare.
“Siamo un riferimento nella vela, in particolare nella classe 2.4mR ed Hansa 303” spiega Daniele Malavolta, che è il motore del gruppo.
È stato un anno impegnativo il 2023, tanti i progetti finalizzati a migliorare l’accessibilità e fruibilità della base nautica che si trova all’interno del Marina di Porto San Giorgio. “Sono tanti gli amici che ci accompagnano. Penso al Salumificio Ciriaci, che ci ha permesso di acquistare un nuovo gommone. E poi a Carifermo, Vega e Savelli e Biccirè che ci hanno permesso di realizzare una nuova rampa di accesso ai pontili” prosegue Malavolta.
Ma l’elenco è molto più lungo ed è giusto leggerlo: “Grazie alla Sollini Accessori, Sollini Unip Lda, Premiata, Rotary Cub Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Calzaturifico, Marine Cork, Triride Italia, Solgas Luce e Gas e al Gruppo Marinedì abbiamo acquistato e stiamo facendo manutenzioni straordinarie alle imbarcazioni 2.4mR ed Hansa 303”.
Tutto questo permette di programmare al meglio il 2024, che sarà ricco di iniziative sportive e scuola vela. Tante sono state le regate a cui i campioni di ogni età di Liberi nel Vento hanno preso parte, a volte da soli a volte con compagni di viaggio, come accaduto con i ragazzi della Lega del Filo d’Oro.
Una realtà di livello che ha spinto anche una grande azienda, la Effetto Venturi, a sperimentare in una regata a Porto San Giorgio le boe geo-stazionarie GipSy che saranno utilizzate alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tante gare, tanti risultati. Due ne ricorda Malavolta: ai Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, il secondo posto di Giancarlo Mariani per la classe 2.4mR e il terzo posto dell’equipaggio Luna e Giovanni Di Biagio per la classe Hansa 303 doppio.
Il futuro è scritto, con il clou il 6 e 7 Luglio con la classica Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli. E poi da giugno a settembre il Campionato 2024 del Trofeo Sollini e tante lezioni nel periodo invernale/primaverile a cui si aggiunge il lavoro nelle scuole.