FERMO - “Finalmente arrivano momenti fondamentali per un’opera che cambierà assetto del nostro territorio, darà una spinta importante al turismo di Marina Palmense, vivibilità ai tanti fermani e residenti del territorio che amano muoversi in bici, ricordiamo il finanziamento di 1 milione di euro dalla Regione Marche. Si stanno portando avanti fasi delicate di installazione, contiamo che entro fine anno diventerà percorribile”.
Le parole del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro a margine delle prime operazioni di varo del ponte ciclopedonale sull’Ete che collegherà Fermo e Porto San Giorgio che stanno proseguendo in queste ore in modo certosino e accurato.
In particolare il primo step è stato l’impalcato della costruzione, poi via via si sta proseguendo per arrivare poi a montare e installare gli archi.
Come si ricorderà, ad agosto erano arrivate le travi e i pezzi zincati, dopo il lavoro di assemblaggio e verniciatura eseguito in questi mesi in carpenteria in Abruzzo, a seguire gli archi. Con una gru le varie componenti erano state scaricate. Ora si sta procedendo con il montaggio sul posto.
“Un’opera che si concretizza e che in questi giorni prende forma giorno per giorno - le parole del Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini – la tanto auspicata luce in fondo al tunnel comincia veramente a vedersi per un’opera tanto attesa quanto importante per il territorio e per le due città che, ricordo sempre, non sono solo vicine, ma complementari”.
L'assemblaggio in officina delle travi e della campata principale di 48 metri del ponte, che collegherà Fermo e Porto San Giorgio, era stato curato dalla Cosmep di Teramo.
Fino a questo momento dell'opera in complesso ne è stata realizzata gran parte, come il ponte principale, i ponti in acciaio, i muri, la pista ciclabile nei tratti nel Comune di Porto San Giorgio, la pista ciclabile nel tratto del Comune di Fermo.
La direzione dei lavori è dello Studio Arkteam di Alessio Marini e dello Studio dell’ing. Federico Palestini.
“Vedere come quest’opera strategica stia prendendo forma fa una certa emozione, è un lavoro attento e delicato e realmente importante per il territorio – le parole dell’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Fermo Ingrid Luciani. Un ringraziamento agli uffici comunali e ai tecnici per il lavoro che portano avanti e coordinano per questo progetto”.
“Un lavoro atteso per un progetto importante per le due città e l’intero territorio – ha detto l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Porto San Giorgio Lauro Salvatelli – che unisce i due Comuni confinanti e che importante anche per i collegamenti viari interni”.
Il nuovo ponte ciclopedonale è uno dei punti centrali dello sviluppo della “Ciclovia Adriatica, risolvendo anche il limite fisico, rappresentato dal fiume Ete Vivo, tra i due Comuni confinanti. Ponte di collegamento che migliorerà anche la sicurezza stradale.
Il progetto sulla Ciclovia Adriatica, come si ricorderà, riguarda sei regioni di cui la Regione Marche è capofila, che riveste una grande importanza dal punto di vista ambientale e turistico. La realizzazione del ponte ciclopedonale Fermo-Porto San Giorgio è rientrato nel finanziamento previsto dal Programma Operativo Regionale (POR) Marche Fesr 2014-2020.