FERMEO – Piccoli, ma carichi di voglia di fare bene. Ecco il team di docenti e personale che si muove dietro i banchi della scuola di Torre di Palme. E a loro i genitori dicono ‘grazie’ dopo l’ultimo giorno di lezione e la festa che ha permesso a bambini e ragazzi di vivere ore di serenità insieme.
“La scuola non è solo un edificio ma è soprattutto una comunità di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune: la costruzione di un futuro migliore attraverso la formazione delle nuove generazioni. Tuttavia non è così scontato che si riesca sempre a gettare solide e valide fondamenta” raccontano.
Basti dire che solo tre anni fa Torre di Palme stava per perdere il suo presidio. Ma l’assessore Mauro Torresi, insieme con i colleghi, ha difeso il futuro di una frazione e di chi in quella zona ci vive. “Anche noi avevamo dubbi, inutile negarlo. E invece abbiamo trovato una realtà educativa straordinaria. Abbiamo superato qualche disagio dovendoci per lo più spostare da Porto San Giorgio ma anche da Fermo centro, abbiamo messo a tacere dubbi ed incertezze, ci siamo fidati e affidati ai pareri di chi aveva già figli in questa scuola”.
Merito di un insegnamento fatto anche di laboratori, “anche inusuali rispetto alla didattica tradizionale”, per accrescere le competenze e la conoscenza del territorio. Che la scuola funzioni lo dimostrano le iscrizioni in crescita.
L’ultimo grazie dei genitori della Secondaria va alla dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Da Vinci Ungaretti”, nella persona della dott.ssa Maria Teresa Barisio, che ha sempre appoggiato e promosso le varie iniziative che hanno visto coinvolti i nostri ragazzi, dalla Silvicoltura, alla creazione della piattaforma Vikidia, al Progetto Legalità, alle varie lezioni presso il Bosco del Cugnolo o nel bellissimo borgo di Torre di Palme, sino all’ultima memorabile “gita scolastica” di due giorni presso il Camping Gemma di Marina Palmense.