Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Torneo Cavalleresco, il gran finale si avvicina: corteo storico e giostra per vivere una Servigliano speciale

23 Agosto 2024

SERVIGLIANO – Dopo il rinvio per pioggia, è tutto pronto a Servigliano per vivere il clou della rievocazione torica di Castel Clementino. Per il Torneo cavalleresco è arrivato il momento del corteo storico e della giostra.

Ultimi preparativi a Servigliano per vivere le due giornate clou del 56° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino: il corteo storico (sabato 24 agosto, alle 21.30) e la giostra dell’anello (domenica 25 agosto alle 17). In piazza Roma è attivo da mattino a sera il Point per informazioni e prevendita dei biglietti (info 342.5731196).

“I primi otto giorni l’obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto: migliorare dal punto di vista della qualità ogni serata” commenta il regista Viozzi. Che incassa il plauso del sindaco Marco Rotoni.

Adesso quello che resta è la parte fondamentale del Torneo: la rievocazione storica di sabato 24 agosto: tutto ha inizio con la cessione della piana di San Gualtiero da parte dell’Abate di Farfa alla comunità di Servigliano. A seguire il suntuoso corteo storico, dove ben 300 figuranti sfileranno per le vie del paese. Si arriverà poi al momento della presentazione dei cavalieri, con il giuramento e l’abbinamento all’ordine di partenza. L’epilogo di questi dieci giorni, protratti causa maltempo, sarà al campo dei giochi domenica 25 agosto: i cinque cavalieri si daranno battaglia per vincere l’ambito palio.

“I rinvii non sono mai un qualcosa di positivo – conclude il professor Viozzi – ma crediamo di poter riaccendere già da venerdì la passione verso la manifestazione, per poterla poi concludere nel miglior modo possibile. L’atmosfera verrà sicuramente ricreata, ricaricheremo le pile e ci tufferemo di nuovo in questo spaccato di vita medioevale, che da anni ci regala emozioni uniche. Da anni è il motore del nostro paese e, come regista ma in primis come cittadino, il mio grande orgoglio”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram