PORTO SAN GIORGIO - L’Assessorato all'Ambiente, in collaborazione col circolo del Fermano Legambiente “TerraMare”, organizza “Puliamo il mondo”. La manifestazione è conosciuta a livello internazionale col nome di “Clean up the world”, una delle maggiori campagne di volontariato. L’iniziativa, giunta alla trentesima edizione, vede liberati dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini, strade, piazze. fiumi e spiagge di centinaia di città.
Il programma prevede giovedì 29 settembre un incontro tra i rappresentanti del’Assessorato all’Ambiente e le classi delle scuole partecipanti per la divulgazione delle finalità del progetto e la consegna dei kit (casacche, cappellini, guanti e materiale informativo).
Venerdì 30 settembre il programma prevede, dalle 9,30 alle 11, interventi di raccolta differenziata delle quinte classi delle scuole Capoluogo, Borgo Costa e Borgo Rosselli rispettivamente nelle piazze Gaslini, Torino e Dante.
Dalle ore 11 alle 12 le classi della materna ed elementare delle Canossiane si occuperanno della raccolta nel parco Villa delle Rose e in spiaggia.
L’Assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua e i rappresentanti di Legambiente interverranno per salutare i partecipanti mentre il personale della San Giorgio Distribuzione servizi si occuperà del conferimento in discarica dei rifiuti. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
“In questa edizione intendiamo focalizzare l’attenzione sull’ambiente cittadino – spiega Senzacqua - . La cura del territorio inizia proprio negli spazi che quotidianamente vengono vissuti dai giovani”.