ORTEZZANO – Marcello D’Erasmo resta la bandiera delle Marche nel mondo delle pizzerie. La classifica Top 50, che fotografa la situazione in Italia, in Europa e in America vede due pizzerie marchigiane tra le migliori 100.
Nessuna più nella fascia Top, ma Mamma Rosa di Ortezzano con il suo 56esimo posto, era 42esima l’anno scorso, è ai vertici nella graduatoria delle ‘grandi pizzerie’, ovvero quelle tra la 50esima e la 100esima posizione. Migliora e scala posizioni La scaletta di Ascoli piceno che sale al 79esimo posto
A premiare D’Erasmo è la sua pizza napoletana, ma piacciono agli esperti della guida anche le ‘creative’ di stile marchigiano. “La “Pizza O’Live” si presenta con olive ascolane fatte a mano e cotte al forno, fior di latte locale, ricotta di bufala, noci, rucola, salsa di tartufo dei Sibillini, pomodorini, basilico e olio evo di oliva ascolana tenera. Un pizzaiolo “vulcanico”, attento alle materie prime e pieno di fantasie, un ambiente caldo ed accogliente d’inverno, fresco d’estate in giardino” è la scheda della guida.
D'Erasmo da anni è il faro nel settore che sta cercando di emergere tra i dominanti campani. Un imprenditore che sa fare rete, puntando sui produttori locali per arricchire le sue pizze.
Per La Scaletta di Mirko Petracci, invece, il focus è sull’impasto Gran’Aria: “Si possono assaporare pizze più voluminose grazie all’alta idratazione. I molteplici gusti, frutto di ricerca e passione per il territorio, portano il cliente ad un viaggio gustativo tra Marche e Abruzzo e possono essere apprezzati anche su impasto tradizionale e su base gluten free. Interessante focus sulla Margherita. Alta digeribilità”.
A vere due battistrada è da stimolo per altri. e così le Marche inseriscono nella guida, ma fuori classifica, altre nove pizzerie. Il Fermano alza un’altra bandierina con Didacus di Lapedona e le sue pizze gourmet. la provincia di Pesaro è rappresentata da Farina.
Più nomi per l’anconetano: Officina del Gusto a Monte san Vito, Ama Officine della Pizza ad Ancona e Cavò Lieviti a Senigallia. Nel maceratese spicca Duca 26 di Civitanova Marche. Dominante il Piceno: Pummarò di San Benedetto del Tronto, Paglià Pizza e Fichi di Spinetoli, È Bona Furia di Ascoli Piceno.