FERMO – Neri Marcorè e Giambattista Tofoni non possono dirsi stupiti, ma di certo soddisfatti. Perché RisorgiMarche, il gioiellino creato poco dopo il terremoto, ha incassato l’ennesimo premio.
Questa volta è la Fondazione Ecosistemi che ha conferito il Premio Cultura in Verde al festival “per essere diventato un modello di turismo ad economia circolare in luoghi naturali e non antropizzati; un’esperienza che alimenta una visibilità significativa nei confronti dei luoghi e delle comunità colpite dal sisma e soprattutto per essere un festival la cui buona riuscita è dovuta in gran parte al rapporto con il proprio pubblico, che viene introdotto alle buone pratiche e fatto partecipe della propria responsabilità sociale nei confronti dell’ecosistema e dell’ambiente”.
Tofoni è andato a Roma a ritirare il riconoscimento: “Un segnale che conferma la bontà sia delle scelte da noi portate avanti sin dal 2017, sia delle significative novità che abbiamo innestato nel programma del festival, soprattutto nelle ultime edizioni. Tra queste, oltre alla distribuzione di pass 'piantabili', realizzati con materiale interamente riciclabile e da seminare, vogliamo ricordare l'utilizzo di pannelli ad energia solare per alimentare gli impianti audio dei nostri concerti, con un significativo abbattimento di emissioni di CO2”.
A rendere tutto possibile, “i nostri main partner BCC, Fileni e Sì con Te, che hanno sposato pienamente una filosofia basata sull'ecosostenibilità e sul rispetto dell'ambiente, insieme a tutte quelle Amministrazioni comunali dell'area del cratere sismico che non hanno fai mai mancare il proprio sostegno” conclude Tofoni, che è anche il fondatore di Tam, la casa del Jazz e della buona musica.
@raffaelevitali