di Raffaele Vitali
SANT’ELPIDIO A MARE – La Tod’s di Diego Della Valle irrompe sulla Settimana della Moda. E lo fa con l’eleganza di Carla Bruni e la bellezza senza età di Naomi Campbell. A loro si è affidato Walter Chiapponi, direttore creativo del brand, per stupire stampa e clienti di mezzo mondo. La location è quella futurista delle sette torri di Anselm Kiefer all’interno dell’hangar dell’università Bicocca. Abiti leggeri tra torri di cemento che pesano 90 tonnellate ognuna.
Ma non è solo il giorno della moda, è stato anche ufficializzato che lunedì si apre il periodo di adesione all'opa lanciata su Tod's da Deva Finance, a 40 euro per azione e finalizzata al delisting. Chi vorrà potrà aderire entro il 25 ottobre. Se saranno necessarie delle proroghe, ci saranno cinque ulteriori giorni dal 31 ottobre al quatto novembre. Al momento, il titolo in Borsa vale 40,6 euro per azione.
Tornando alla sfilata, il filo conduttore è la parola ‘icona’ che ha avuto l’apice in apertura con la falcata di Carla Bruni e in chiusura con le movenze sinuose di Naomi Campbell, entrambe con un iconico trench.
“Mi sono concentrato sulla riconoscibilità dei capi aggiungendo un tocco di sensualità. È un ideale di donna che mi piace - racconta - Non l'idea di avere una top model in passerella, ma di avere un carattere, una donna, anche un po’ rockstar ma di una eleganza innata”.
Con questa sfilata, ammette Chiapponi, “ho voluto togliere un po’ di rigidità che apparteneva al brand”. E lo ha fatto facendo anche scorrere immagini di donne che hanno segnato gli ultimi decenni: la principessa Diana, Maryl Streep, Madonna, Kate Moss. “Ho lavorato sulla riconoscibilità dei capi, mi piaceva portare la sensualità ma in un mondo asettico. - continua - La sfilata inizia con il tailoring, con la donna che rappresenta quello che mi piace, questo chic senza tempo”.
Punto fermo resta il gommino, che ora si chiama Bubble e prende la forma di una ballerina con la suola di gommino gigante e colori a contrasto. Ma c'è anche il modello iconico, in una versione biker in pelle oversize. Il tutto accompagnato da materiali sensuali e a tratti anche trasparenti per abiti rigorosamente sartoriali con giacche dalle spalle over e pantaloni ampi.