FERMO - Il Comune di Fermo cerca partner per rilanciare Lido Tre Archi. Scade il 29 maggio il bando di coprogettazione rivolto al terzo settore. L’obiettivo è attivare sessanta tirocini formativi (le ex borse lavoro), della durata di un anno e cinquecento euro al mese di compenso, rivolti agli abitanti del quartiere e a chi lo frequenta per lavoro o necessità, per «attività e servizi innovativi in ambito sociale e culturale».
Sostegno linguistico, mediazione culturale, assistente sociale di quartiere, servizi sociosanitari specialistici, segretariato sociale, servizi per il tempo libero, lo sport, la cultura e la socialità, gli ambiti di interesse. Parla di «operazione importantissima di coesione sociale in cui tutti quanti si dovranno adoperare, per portare tirocini formativi a Lido e Lido Tre Archi, ma anche a Casabianca, Lido San Tommaso», il sindaco Paolo Calcinaro.
Una co-progettazione che, per il dirigente dei Servizi sociali, Giovanni Della Casa, «genera un arricchimento della lettura dei bisogni, anche in modo integrato, rispetto ai tradizionali ambiti di competenza amministrativa degli enti». E che va di pari passo con la riqualificazione urbana del quartiere, «con servizi orientati al miglioramento del sistema di welfare locale per valorizzare esperienze e risorse».
Del bando si parlerà oggi alle 12 in un webinar. Per partecipare, inviare una mail a iale.raffaela@comune.fermo.it.