Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tiro alla fune, 21 squadre si giocheranno la Coppa Italia a Porto San Giorgio. Domenica 19 gennaio le finali 600 e 680 kg al Palazzetto dello sport

17 Gennaio 2025

PORTO SAN GIORGIO - La Coppa Italia di tiro alla fune sarà assegnata a Porto San Giorgio.  Domenica 19 gennaio il Palazzetto dello sport sarà sede delle prove finali per le categorie 600 e 680 chilogrammi. Oltre 200 atleti provenienti da varie regioni italiane gareggeranno fino al pomeriggio per il titolo indoor.

L'organizzazione è stata curata dalla società Cobra di Fermo, con il sostegno della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e il patrocinio del Comune.

"Volevamo organizzare una gara di livello e l'Amministrazione comunale ci ha dato questa possibilità – ha esordito ieri il presidente della Cobra Luigi Luciani - . La Coppa Italia ci permette di far conoscere questo sport anche  a Porto San Giorgio. Domenica, dopo le operazioni di pesatura (dalle 8 alle 9,30), avverrà la presentazione delle squadre ed inizieranno le prove (ore 10,30): andremo avanti fino al pomeriggio. Attorno alle 17 ci saranno le premiazioni. La Cobra è una società che vanta 50 titoli italiani, i nostri atleti hanno giocato anche per la Nazionale. Grazie al Palio di Fermo ci sono 3 squadre fortissime sul territorio, eventi di questo rilievo potrebbero stimolare la crescita del movimento".

Nella 680 kg sono iscritte 13 squadre, nella 600 kg ve ne sono 8. La maggior parte provengono da Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Campania. La Cobra sarà in gara con 30 atleti, con componenti di Fermo e di Santa Vittoria.

Matteo Capeccia, responsabile nazionale Tiro alla fune indoor, ha sottolineato la "presenza di numerose squadre, con la storica categoria dei 680 kg".

L'assessore allo Sport Fabio Senzacqua si è detto "felice di accogliere una gara a Porto San Giorgio. Lo facciamo sfruttando il Palazzetto, struttura su cui abbiamo sempre puntato. La gara di domenica, oltre a portare centinaia di presenze tra atleti, addetti ai lavori e accompagnatori,  sarà un banco di prova per altre iniziative simili. Ci piacerebbe in futuro ospitare anche un torneo internazionale". 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram