FERMO – Marzo è da sempre il mese di Tipicità, il festival del Made in Marche cresciuto anno dopo anno ma quest’anno c’è un prequel per il gioiello creato da Angelo Serri e Alberto Monachesi trent’anni fa a Fermo. Infatti, dal 19 al 22 febbraio sarà parte del piano di promozione delle Marche a Dubai, all’interno dell’Expo.
“All’Expo di Dubai – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Mirco Carloni – ci presentiamo dopo una lunga preparazione che ha coinvolto ogni attore, dalla Camera di commercio alle Università passando ovviamente per le aziende. Gli enti, infatti, sono il supporto delle imprese che devono trarre il massimo da questa occasione”.
Gli Emirati Arabi sono molto attenti all’innovazione, alla cultura del prodotto. E anche per questo diventa fondamentale il supporto di Tipicità, che ha saputo brillantemente affrontare la pandemia creando un format phygital, ma soprattutto andando a ricercare su tutto il territorio marchigiano non solo eccellenze di prodotto, ma anche di produzione, con una particolare attenzione al particolare.
Del resto l’agrifood delle Marche è un unicum, riconosciuto anche a livello italiano: “Una regione dall’enorme potenziale” ribadisce Carloni. A cui fanno eco Serri e Monachesi che a marzo, invece, presenteranno il canonico, ma rinnovato, format con i cinque giorni di festival all’interno del Fermo Forum. “Un vero e proprio ecosistema del bello e del buono, nel quale confluiscono produttori, giornalisti e blogger, influencer, buyer e visitatori” sottolinea Serri.
Tipicità è diventato il luogo che unisce business ed esperienze che superano i confini del polo fieristico di Fermo grazie alla parte digital. “Sono i giorni in cui le Marche si ritrovano a Fermo, ma anche quelli in cui si varcano i confini grazie alle relazioni culturali con altri Paesi instaurate in questi anni dal Festival, divenendo sempre un efficace punto di incontro, capace di presentare il saper fare ed il buono dei nostri territori, ricchi di storia, tradizioni, cultura e bellezza”.
Il filo conduttore dei giorni di Tipicità (10-14 marzo) ricalca al meglio l’esperienza che si sta vivendo all’Expo, visto che il tema è valorizzare il locale parlando al globale. “Tipicità è stata premiata nel 2020 con il Food and Travel Award come miglior evento-iniziativa italiano. Il nostro è un festival che sta al passo con i tempi e a trent’anni di distanza ci presentiamo con una nuova formula, un’ulteriore evoluzione che cavalca i cambiamenti epocali del periodo pandemico. Contenuti e personaggi, itinerari e mete, cibo e making saranno fruibili nell’ambito di giornate professionali altamente specializzate, con un weekend destinato a curiosi e golosi, gourmet, food trotter e italian enthusiast!”.
Il Fermo Forum sarà vestito a festa, con aree dedicate a biodiversità e biologico, cucina e vini autoctoni, specialità rare e l’immancabile angolo manifattura. Il festival riprende il suo corso, muovendosi da Dubai a Fermo, in attesa di poter portare le bollicine, che hanno chiuso il 2021 in forte espansione, a Londra, senza mai dimenticare i vari collegamenti creati, da New York a Montreal per raccontare il #vivereallitaliana
Raffaele Vitali