FERMO – Il coraggio di non arrendersi. Il Covid poteva essere un disastro per ogni attività di promozione turistica, ma c’è chi ha saputo trovare una formula vincente, investendo e migliorando quanto costruito in passato con inizative che hanno portato le eccellenze culinarie e artistiche del territorio dal Canada all'Albania.
È il caso di Tipicità e del suo Grand Tour delle Marche. al TTG di rimini, la più importante manifestazione dedicata al turismo, il sistema costruito dal tandem Serri Monachesi, con il supporto sempre più importante di Banca Mediolanum, ha vinto il ‘Gist Travel Food Award 2020’. Ad assegnarlo il gruppo italiano della stampa turistica che con questo premia valorizza le realtà che dimostrano un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loropatrimonio gastronomico-culturale attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali
Un premio come miglior iniziativa post Covid: “Pochi giorni dopo la fine del divieto agli spostamenti interregionali, gli organizzatori del Gran tour delle Marche – si legge nelle motivazioni - erano già pronti a partire con il primo evento di una lunga serie, che ha segnato in modo estremamente efficace, e allo stesso tempo sicuro, la ripartenza turistica ed enogastronomica della regione, già duramente provata negli anni scorsi dal terremoto. Il loro ricco programma itinerante, che ha toccato le località sulla costa così come i piccoli borghi dell’entroterra, merita il Travel Food Award 2020 come Migliore Iniziativa o Evento”.
Tipicità, nata a Fermo dove ha ala sua sede operativa, è ormai la vetrina di tutta la regione, soprattutto dopo che l’Anci Marche ne ha fatta la sua bandiera. Erano decine i progetti sul tavolo e il Grand Tour ha messo tutti d’accordo e al presidente dell’Enit non è restato che consegnare l’award ad Angelo Serri.