FERMO - Si sono mossi da un angolo all’altro dei padiglioni del Fermo Forum, durante Tipicità, vestiti con le divise d’ordinanza. Hanno servito, cucinato, accolto: sono gli studenti del Polo Urbani.
Non un compito facile, considerando che quest’anno il festival diretto da Angelo Serri ha registrato diecimila presenze. Tre giorni senza respiro perché chi era in prima linea , immersi tra visitatori, stampa, operatori ed espositori con ospiti da Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Gambia, Germania, Francia, Norvegia, Sud Africa, Ucraina, oltre che da altre dieci regioni italiane.
L’Urbani di Porto Sant’Elpidio ha schierato alunni e docenti, in particolar modo ragazzi e ragazze del biennio e del triennio dei settori Sala, Cucina e Ricevimento.
Non una sola location, perché hanno dovuto supportare prestigiosi chef nello spazio Accademia, servire in modo brillante le degustazioni di vino in cantinetta, affiancare i panificatori nell’area Lievito e Fermento, fino ad arrivare a dare spiegazioni durante i talk.
Del resto, Tipicità ha chiuso con più di 180 eventi tra i centocinquanta espositori, confermandosi perno del sistema di promozione e matching non solo del settore agroalimentare ed oltre 180 gli eventi proposti in padiglione, con una moltitudine di volti noti ed esperti di fama internazionale impegnati nei vari settori d’interesse dalla manifestazione.
Ma è proprio nel loro spazio espositivo per il settore Enogastronomico che gli alunni del Polo Urbani hanno dato prova di competenza e passione. In collaborazione con l'Associazione Cuochi Fermani, affiliata alla Federazione Italiana Cuochi, hanno proposto show cooking con assaggi preparati davanti ai visitatori: risotto con crema di cavolfiore affumicato mantecato al burro acido e polvere di liquirizia e miniburger con roastbeef all'inglese, salsa di prugne, cipolla rossa caramellata e misticanza. Degustazione che ha costituito un importante momento formativo in occasione della commemorazione dei 500 anni dalla nascita di Andrea Bacci, illustre medico, archiatra pontificio di Papa Sisto V, filosofo e scrittore, padre dell'idro-climatologia ed enologo.
Tre giorni intensi dunque quelli da sabato 9 a lunedì 11 marzo presso il 'Fermo Forum', ma anche giorni di impagabili soddisfazioni con al centro gli studenti e la loro voglia di mettersi in gioco. Le opportunità che gli adulti sanno e sapranno dare loro, soprattutto al di fuori delle aule scolastiche, potranno fare la differenza; lo affermò anche Dan Rather, colosso del giornalismo statunitense, quando disse che «un sogno inizia, il più delle volte, con un'insegnante che crede in te».