FERMO – Il Giappone è sempre più vicino. In attesa dell’Expo e della settimana dedicata alle Marche, 1-7 giugno 2025, Tipicità anticipa i tempi e va alla conquista del mercato nipponico.
Da lunedì a sabato prossimi, una delegazione marchigiana sarà in Giappone in occasione della “IX SCIM-Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.
Gironi condivisi con Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura. Quello che il festival guidato da Angelo Serri e Alberto Monachesi ha da tempo compreso e istituzionalizzato è il format che unisce al food, al cibo, lee altre eccellenze marchigiane.
Per cui manifattura, turismo, cultura e formazione saranno al centro dell’iniziativa. Saranno anche i giorni utili per conoscere quello che ci si potrà aspettare durante l’Expo, essendo Tipicità un partner fondamentale della Regione, che ha colto al volo il potenziale di una manifestazione che già da due anni sta lavorando con le realtà nipponiche.
Nel 2023 il Giappone è stato l’ospite d’onore ad Ancona per Tipicità in Blu e a Macerata per EVO, proseguendo con un’iniziativa congiunta a Milano e poi nel 2024 a Fermo per Tipicità Festival, con l’intervento dell’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia ad Expo 2025.
La delegazione è formata da imprenditori, politici, universitari e giovani studenti. Non mancherà ovviamente il comune di Fermo, che è da sempre la casa di Tipicità, festival che poi tramite le sue ramificazioni è diventato regionale e ambasciatore delle Marche fiori dai confini nazionali.
Durante la settimana, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Consolato Generale d’Italia ad Osaka, la Camera di Commercio Italiana in Giappone, sono previsti appuntamenti anche con la prestigiosa Università Ritsumeikan ed il Mazda Museum di Hiroshima.
r.vit.