FERMO – Il ponte verso l’expo di Osaka lo stanno costruendo Angelo Serri e Alberto Monachesi con Tipicità. Una ‘mini’ missione, completa di ogni aspetto, dalla politica alle imprese, dalle scuole alle università, ha percorso il Giappone da Tokyo a Kyoto, passando ovviamente per Osaka.
“Il tutto per connettere sempre più i due paesi nel segno del buon cibo e della voglia di lavorare insieme su progetti comuni e condivisi” sottolinea Serri, che è da sempre il direttore del festival del made in Marche.
Sono stati cinque giorni intensi di attività ed incontri capitanati dal Comune di Fermo, città da cui tutto sempre parte, anche se ormai Tipicità ha radici in ogni angolo della regione grazie al rapporto stretto con la Regione Marche. le giornate nipponiche sono anche servite per pianificare i prossimo due momenti: la partecipazione della delegazione orientale al Tipicità Festival 2025 a Fermo dal 7 al 9 marzo; la settimana marchigiana a Osaka durante l’Expo a metà giugno.
La delegazione è partita da Tokyo, dalla sede della Camera di Commercio italiana in Giappone per passare all’Ambasciata dove ha incontrato la stampa locale che ha potuto così conoscere la Marche Experience, con un’introduzione precisa ed approfondita dell’Ambasciatore Gianluigi Benedetti. Il tutto chiuso da una cena italian style al ristorante “Peperosso” insieme con Food Brand Marche.
La missione aveva però il chiaro obiettivo di cominciare a definire i rapporti con l’Expo, dopo il primo incontro con l’ambasciatore Mario Vattani, responsabile del padiglione Italia, che era stato ospite al Tipicità Festival del 2024.
Tipicità, grazie al suo chef Gianmarco Di Girolami, affiancata da Davide Marchionni, ha come sempre lavo-rato anche sulla contaminazione culinaria. E nel paese che ha nel pesce un suo perno, non poteva che stupire e conquistare palati presentando il brodetto.
“La masterclass riservata ai cuochi locali è stata un successo” prosegue Serri. E poi un focus sulla “Dieta Mediterranea e Cucina delle radici: salute e tradizione” con il console Marco Prencipe che ha conquistato gli ospiti con la sua descrizione delle marche, utilizzando anche passi e poesie di Giacomo Leopardi.
Dopo un passaggio al campus dell'Università Ritsumeikan, dove è stato presentato l’accordo di collabora-zione che lega l’Ateno giapponese all’Università di Camerino per lo scambio di docenti e studenti nell’ambito delle scienze del cibo, corso di cui è docente Monachesi, il gruppo ha visitato anche la sede della Mazda, da tempo partner di Tipicità Festival.