FERMO – Il Terminal di Fermo è un luogo multiforme. Punto di arrivo degli autobus, cuore dell’arte contemporanea, bar e da oggi l’ultimo tassello: centro di ascolto dei giovani. Ad accompagnare l’apertura del punto in cui si muoveranno animatori ed educatori, ascolto, attività e opportunità sarà la musica di Julian Corradini. Un doppio concerto, il primo alle 18 al terminal da dentro un pullman della Steat, il secondo in piazza del Popolo, con il pullman a fare da stage.
Parte così The Terminal, il progetto di promozione sociale dedicato ai giovani del Fermano, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 19, in collaborazione con Comune di Fermo, Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche AV4 ASUR Marche, Comunità di Capodarco e Steat.
“Combattiamo la noia ed il disagio che ne consegue. Questo progetto intercetta i giovani, va loro incontro, li sa accogliere e ascoltare con operatori che sono in prima fila” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro affiancato dall’assessore Giampieri.
Il punto d’ascolto sarà attivo nelle ore più frequentate del Termina, dalle 12 alle 14: “Già abbiamo aperto i primi rapporto coni giovani. Ma non ci fermiamo all’ascolto, perché sarà anche il riferimento della web radio”.
Un progetto che ha visto coinvolto anche l’assessorato ai trasporti: “abbiamo dato un supporto ad una progettualità che riteniamo sia importante – ha detto l’assessore Mauro Torresi - perché riguarda i giovani, progetto che vedrà una modalità originale come quella del concerto in un autobus, per cui ringrazio la Steat per la collaborazione”. Entusiasta la Steat del direttore Pollicelli, che nel Terminal ha creduto prima di tutti, vedendo in questa contaminazione di generi un’ulteriore modo di vivere il trasporto pubblico che da mattina a sera accompagna giovani e non.
“Vogliamo rendere il Terminal Mario Dondero un luogo dove i giovani del fermano si incontrano e diventano protagonisti di occasioni di stimolo ed espressione” conclude Alessandro Ranieri.