PORTO SAN GIORGIO - “Thanks for vaselina” di Carrozzeria Orfeo con la drammaturgia di Gabriele Di Luca è in scena martedì 14 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, nuovo appuntamento della stagione in abbonamento proposta da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e la collaborazione di Proscenio Teatro.
Spettacolo di culto del teatro contemporaneo, “Thanks for vaselina” è prodotto da Carrozzeria Orfeo in coproduzione con Marche Teatro con la regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. In scena Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Carlotta Crolle. Drammaturgia Gabriele Di Luca, musiche originali Massimiliano Setti, luci di Giovanni Berti, costumi di Stefania Cempini, scene di Lucio Diana.
Storia di sconfitti e abbattuti e di chi fa leva sul bisogno d’amore per ricavarne qualcosa, lo spettacolo mette in luce dinamiche, paradossi e ipocrisie del nostro tempo con uno sguardo senza alcun moralismo. «Gli Stati Uniti d’America, con il sostegno dei paesi alleati, – si legge nella presentazione – hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come “effetti collaterali”, con il pretesto di “esportare” la propria democrazia. Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della marijuana esportandola dall’Italia al Messico. Ai due spacciatori si aggiungeranno Wanda, una trentenne obesa, insicura e membra di un fallimentare corso di autostima, e Lucia, madre di Fil, una cinquantenne frustrata appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal vizio che la perseguita. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre di Fil ed ex marito di Lucia, svelando a tutti il suo pericoloso segreto».
Il cartellone sangiorgese prosegue il 28 marzo con Stefano Artissunch, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni in “Le smanie per la villeggiatura” di Goldoni, poi Francesco Piccolo e Pif il 18 aprile in “Momenti di trascurabile (in)felicità” e martedì 2 maggio con “Insania” della Compagnia della Marca, scritto, interpretato e diretto da Roberto Rossetti.
Biglietti (intero 20 euro, ridotto 15 euro) in vendita al Teatro Comunale (tel. 392/4450125) il giorno di rappresentazione dalle 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e on-line sul sito vivaticket.com.
Informazioni: Teatro Comunale di Porto San Giorgio, tel. 392/4450125 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio ore 21,15. ***