AMANDOLA - Anche quest’anno, come ormai consuetudine, si è tenuta la festa dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola
La denominazione attuale della scuola superiore amandolese è ‘Istituto Tecnico Economico’, ma gli organizzatori hanno preferito mantenere, anche per la festa di quest’anno, il nome originario di Ragioneria.
Uno degli obiettivi della Festa è sempre quello di far incontrare gli studenti di tutte le generazioni che hanno frequentato l’Istituto dalla sua nascita ad oggi. Il momento più emozionante però è stato quello di far ritrovare gli ex studenti che si sono diplomati nell’anno 1972 e che, in molti casi, non si incontravano da 50 anni.
La festa della Ragioneria di Amandola di quest’anno, come sempre voluta fortemente, dall’Associazione ex-allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Mattei’ è stata programmata il 5 novembre in concomitanza con la prima giornata dell’evento denominato “Diamanti a tavola” ed anche per il futuro la data della festa coinciderà con la prima giornata di “Diamanti a tavola”.
Il programma della Festa ha contemplato l’incontro, presso l’aula magna dell’Istituto intitolata a Carlo Baiocchi, degli ex studenti con il Prof. Minnucci Alessandro, che ha illustrato i programmi ed i progetti educativi della scuola per il corrente anno scolastico, e con la Prof.ssa Norma Bellini, collaboratrice della Dirigente Scolastica.
Il Presidente dell’Associazione Orfeo Cruciani si è soffermato sul progetto “Incontriamoci con …” riferendo degli incontri che gli studenti hanno potuto effettuare nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 con la D.ssa Marinelli Cristina che ha trattato l’argomento “Pedofilia – Non chiamatelo amore”, Padre Enzo Fortunato che ha trattato l’argomento “Fratelli tutti – Una cultura di pace e di dialogo”, la D.ssa Francesca Pidone che ha trattato l’argomento “Riconoscere, prevenire, contrastare la violenza sulle donne”, la Prof.ssa Elsa Fornero che ha trattato l’argomento “La conoscenza finanziaria di base:strumento di progresso individuale e sociale”.
Ha riferito inoltre che il progetto proseguirà anche nel corrente anno scolastico con altre personalità e tra queste hanno già dato la propria adesione di massima S.E. Card. Matteo Maria Zuppi (Presidente CEI), D.ssa Fiammetta Borsellino (figlia del giudice Paolo Borsellino) e D.ssa Michela Spina (portavoce di Fridays For Future Italia).
Molto apprezzato è stato anche l’intervento dell’ex allievo, nonché consigliere dell’Associazione Leandro Pecci, sulla storia del giornalino dell’Istituto denominato “IL RAG”, del quale è stato Direttore Responsabile, e che è stato poi distribuito ai presenti nei tre numeri pubblicati nel’anno 1969.
Il programma presso l’aula magna Carlo Baiocchi si è concluso con la consegna degli attestati di Ragioniere Veterano ai diplomati nel’anno scolastico 1971/1972 e la contemporanea proiezione della foto della loro foto scattata nel 1972 a conclusione del pranzo di fine anno scolastico insieme al Preside e agli insegnanti.
La giornata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa , presso il Santuario del Beato Antonio, in ricordo di tutti gli ex studenti e di tutti coloro che hanno lavorato a qualsiasi titolo presso l’Istituto “Mattei” che sono deceduti.
La festa si è conclusa con il momento conviviale presso l’Agriturismo Madonna di Piana di Amandola.