SANT’ELPIDIO A MARE/PORTO SAN GIORGIO - Prove di normalità a Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare. Nela città del sindaco Nicola Loira giovedì 7 maggio torna il mercato alimentare in piazza Gaslini.
“L’area – spiega l’assessore Valerio Vesprini - è stata ritenuta idonea al rispetto delle vigenti normative di contenimento della diffusione del Coronavirus”. E così a Sant’Elpidio a Mare che avendo un comune con molte frazioni ha dovuto regolamentare più aree: “Si riparte il lunedì a Casette d'Ete, martedì mercato Campagna Amica al capoluogo (piazza Gramsci), venerdì mercato al capoluogo (via Aldo Moro), lunedì/martedì/giovedì e sabato mercato della verdura presso Porta Romana”.
Ma Terrenzi dà anche alcune linee guida fondamentali: “Gli operatori dovranno mettere a disposizione guanti usa e getta e soluzioni idroalcoliche. Poi, rispetto, sia all’interno dell’area di mercato sia per i clienti in attesa di accesso all’area, del distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramenti; obbligo di utilizzo da parte degli operatori commerciali di mercato di mascherina a copertura di naso e bocca nonché di guanti; distanziamento di tre metri tra le attrezzature di vendita dei singoli operatori di mercato; presenza di non più di due operatori per ogni posteggio; i clienti dovranno essere serviti uno solo per volta, sempre nel rispetto della distanza interpersonale”.