SERVIGLIANO – La Virtus Servigliano è pronta. Le porte dell’A2 si aprono domani nella piccola Servigliano. La Virtus è infatti tornata tra le grandi del tennis tavolo dopo aver dominato la B1 grazie a tre giocatori: il capitano Matteo Cerza, il cinese Li Weimin e il bulgaro Daniel Gaybakyan.
Per celebrare al meglio l’ingresso tra le 16 compagni di A2, in A1 ce ne sono solo 8, la Virtus ha fatto un ulteriore salto di qualità investendo sul suo futuro e quello di questo sport che ormai da anni porta tanti tifosi dentro il palazzetto messo a disposizione dal sindaco Marco Rotoni.
In campo, con i colori giallorossi, scenderà Danilo Faso, l’enfant prodige del tennistavolo. 13 anni e un futuro roseo, è considerato uno dei migliori talenti in circolazione: ha chiuso la stagione 2022/23 da numero due al mondo tra gli Under 13 e partecipa con la Nazionale alle migliori competizioni di categoria tra Europa e Asia.
“Danilo aveva bisogno di una squadra di A2 che gli permettesse di fare esperienza tra i senior e così è nata la trattativa con la Virtus. Faso ha origini siciliane, ma da anni viveva in Francia nel miglior centro europeo di tennistavolo. Con la decisione di rientrare in Italia, la famiglia Faso si è trasferita a Terni (Danilo si allena nel centro federale e viene seguito dai tecnici della Nazionale) e da qui la decisione di accordarsi con il team serviglianese. Danilo Faso arriva alla Virtus con la formula del prestito, a fine stagione rientrerà alla Top Spin Messina, club di A1 tra i più quotati in Italia e protagonista da anni sulle scene europee” spiega il presidente Fabio Paci.
La città è sempre più vicina ai suoi campioni, ci sono negozi che hanno colorato le loro vetrine. Il campionato vedrà la Virtus sfidare piazze come Napoli, Cagliari, Sassari, Pescara, Bar. E proprio i baresi di Casamassima terranno a battesimo Favo e compagni domani (sabato) dalle 15 a Servigliano.
Oltre a Faso, la squadra ha inserito Etim Orok, nigeriano di 19 anni, al fianco dei confermati Cerza, Li Weimin, Gaybakyan.