Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Telefonta con truffa: da Montegranaro a Sant'Elpidio, i ladri si muono online

18 Marzo 2022

FERMO Sono stati convinti a versare tutto quello che avevano sulla Postepay su un altro conto corrente i due uomini, uno di Montegranaro l'altro di Sant'Elpidio a Mare, truffati al telefono. Nel primo caso, un 45enne del Comune veregrense, a febbraio, dopo aver comprato quattro nuovi cerchioni per l'auto, ha messo in vendita quelli vecchi a 250 euro su un sito internet.

Poco dopo, è stato contattato da un giovane che s'è detto interessato a comprarli e ha convinto il venditore a recarsi a uno sportello bancomat, dove avrebbe dovuto ricevere l’accredito. Solo che è stato raggirato e, invece di incassare la somma, l'ha versata su un’altra carta di credito, i cui estremi gli erano stati forniti dal truffatore. Accortosi dell'errore, il veregrense ha provato a contattare al telefono il giovane, invano.

A quel punto ha denunciato l'accaduto ai carabinieri che, dopo aver acquisito e analizzato la documentazione bancaria e i tabulati telefonici, hanno identificato il truffatore: un 20enne della provincia di Roma, che è stato denunciato.

Dinamica simile a Sant'Elpidio a Mare dove, nei giorni scorsi, un 23enne del posto ha ricevuto sul cellulare un messaggio con cui veniva informato del blocco del suo conto corrente postale. Subito dopo, ha ricevuto la telefonata di un sedicente dipendente di Poste Italiane, che lo invitava a raggiungere uno sportello bancomat per sbloccare il conto.

Cosa che il giovane ha fatto, ma, dopo aver inserito la tessera bancoposta, sempre al telefono, è stato indotto a trasferire tutti i soldi della carta, poco più di mille euro, su un altro conto. Anche in questo caso, la vittima, accortasi dell'accaduto, è andata dai carabinieri che, analizzando documentazione bancaria e tabulati telefonici, sono risaliti all'autore della truffa, pure lui denunciato.

Francesca Pasquali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram