di Chiara Fermani
FALERONE – L'Antigone di Ascanio Celestini per chiudere in grande la stagione al Teatro Romano.
Ultimo appuntamento di una stagione estiva davvero di alto livello, quella organizzata dal Comune di Falerone in un luogo che è il punto di riferimento storico e culturale del paese: il Teatro Romano.
A chiudere il sipario, venerdì 25 agosto, sarà una prima regionale di e con Ascanio Celestini, “Le Nozze di Antigone”, già celebrato dalla critica per una particolare riscrittura che oscilla tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione. Celestini è una delle voci più originali del teatro di narrazione, ha segnato la recente storia del teatro, a lui sono dedicati saggi e biografie, pluripremiato (due volte l’Ubu), i suoi testi sono rappresentati in tutto il mondo e i suoi spettacoli più amati (Radio clandestina, Scemo di guerra, La pecora nera…), costruiti attraverso un lavoro di ricerca antropologica, sono diventati dei veri “cult”.
Questa Antigone è l'ennesima prova della creatività della penna di Celestini, che per questa riscrittura è stato segnalato all’edizione 2001 del premio Riccione e ha vinto l’edizione 2003 del premio Oddone Cappellino. “Le Nozze di Antigone” sarà presentata in forma di reading e sarà accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei. In questa sua personale riscrittura l'eroina tragica Antigone diventa una figura quotidiana, ma degna di essere raccontata. Anzi, no, perché a raccontare è lei e così l’attore romano ha dato voce ad una donna.
Che si prende cura del padre Edipo, un gran camminatore con tante scarpe spaiate in casa, ora divenuto infermo. Il richiamo è all’originaria tragedia sofoclea (Edipo dai piedi gonfi, Edipo che fugge da Corinto e arriva a Tebe, Edipo cieco assistito dalla figlia/sorella) ma tutto è riportato al presente e alla storia recente della Resistenza e della guerra mondiale. Perché le storie non hanno tempo e si intrecciano nella traduzione orale.
Con Celestini si conclude un'interessante stagione che ha visto sul palco del Teatro Romano grandi nomi della scena teatrale italiana come Alessandro Preziosi, Michele Placido, Roberto Ciufoli e alcune prime regionali, tutto grazie alla rinnovata collaborazione tra Comune di Falerone, Amat ed Eclissi Eventi. Biglietti disponibili circuito Ciaotickets on-line o presso punti vendita autorizzati
Info e prenotazioni 392/ 4450125