GROTTAZZOLINA – Quale è il senso di un corso di teatro se non quello di farti sentire pronto per il palco? Erano otto donne, son diventate otto amiche, debuttano come compagnia: a Grottazzolina arrivano, proprio nel giorno internazionale dedicato alla donna, le Kalimere.
"50 sfumature di Kalì" è il titolo della rappresentazione che va in scena venerdì alle 2020 e permetterà alle otto novelle attrici, che da sole, senza aiuti, hanno deciso di provare e portare in scena lo spettacolo dopo il corso frequentato a Porto San Giorgio.
Mesi e mesi di prove, la creazione dei testi e della scenografia, il tutto lavorando anche sulla regia dopo aver studiato lezione dopo lezione i movimenti e le scelte di Stefano Tosoni. “E’ stato moto faticoso prepararci, ma l’8 marzo potremo poi dire: io c’ero. Siamo otto donne che in piena libertà ed autonomia che hanno deciso di mettersi in gioco per manifestare sulla base ciascuna della propria indole e della propria esperienza la fatica di essere donna, ma anche la bellezza e l’orgoglio di esserlo”.
Le kalimere sono creature fragili, ma anche toste e forti, piene di sentimenti in cui prevalgono l’amore e l’attenzione verso gli altri”. la scelta dello spettacolo non è casuale: “Ovunque ci sono manifestazioni per parlare di parità di genere, discriminazioni e lotta contro la violenza sulle donne, ma non con grandi risultati. Noi abbiamo scelto di raccontare le varie sfumature di donna, nella consapevolezza di essere noi stesse arbitre del nostro destino".
Sul palco ci saranno Maria, Beatrice, Maria Laura, Caterina, Roberta, Patrizia, Manuela, Daniela. La serata, un numero zero da no perdere, sarà accompagnato da un aperitivo, reso possibile da Comune e Pro Loco. Biglietto unico, aperitivo incluso, a 12 euro. Info e prenotazioni 3292332743 oppure 3491330652.