PORTO SANT’ELPIDIO – Dietro la macchina si muove Oberdan Cesanelli. Impossibile non vederlo, un po’ per la stazza, un po’ per la qualità delle scelte. Sta di fatto che la 34esima edizione dei Teatri del Mondo si presenta al meglio grazie all’organizzazione de Lagrù, il supporto della Carifermo, dell’Amat e la determinazione del comune di Porto Sant’Elpidio.
Come accade da anni, il Festival del teatro per ragazzi vivrà un’anteprima alla canonica settimana, 15-22 luglio, che animerà la pineta e diverse location di Porto Sant’Elpidio con 50 spettacoli e 6 laboratori. L’anteprima dura una settimana, il 7 e 8 luglio a Macerata, il 10 e 11 sarà a Sant’Elpidio a Mare, dal 12 al 14 a Monte Urano.
Ma siccome non bastava, ci sarà un’appendice a Monterubbiano dall’8 al 10 agosto. “Da trent'anni il Festival è un perno della nostra città. Abbiamo già idee per farlo crescere fin dal prossimo anno” sottolinea il neo sindaco Massimiliano Ciarpella.
“Un’edizione in cui ogni spettacolo sarà diverso dall’altro. Burattini, giocoleria, marionette e spettacoli che sperimentano nuove tecniche. Questo avvicinerà ancora più persone e per più giorni. Che il format piaccia lo dimostra il fatto che i tanti laboratori sono quasi sold put e mancano ancora tre settimane”.
Perno del festival è anche la giuria composta da 150 giovani e giovanissimi. Un format nato tanto tempo fa grazie a Gianni Battilà, a cui riserva un pensiero il consigliere regionale Andra Putzu. Puntare sul teatro per ragazzi è stato frutto di visione e intelligenza.
“Dobbiamo continuare a crescere. Il teatro veicola coscienza e unisce genitori e figli” aggiunge Piero Celani, presidente Amat. In chiusura l’assessora alla Cultura Elisa Torresi che ha ringraziato gli uffici, i tanti volontari, la grande squadra che si muove dietro un festival estivo.