Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Teatri del Mondo, in attesa del gran finale per motivi di sicurezza il festival si sposta con due spettacoli dalla pineta al Teatro delle Api

20 Luglio 2023

PORTO SANT'ELPIDIO - Il festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo si avvicina a passi spediti e con il solito grande riscontro di pubblico al gran finale di sabato. Prima però c'è da vivere una giornata, quella di venerdì 21 luglio, che propone, oltre ai laboratori mattutini e alle fiabe del Contafavole Ermanno Pacini, due spettacoli pomeridiani al Teatro delle Api, il primo spettacolo serale ad ingresso gratuito in Piazza Garibaldi e la classica chiusura di giornata nel cortile della Torre dell'Orologio.

Si parte dalle 9.30 alle 11.30 con tre laboratori alla scuola d'infanzia Aladino: “Una casa…molto rumorosa” curato dal M° Stefano Rocchetti in collaborazione il festival Archi in Villa Baruchello, “Scena aperta” della Compagnia 7-8 chili e “In viaggio nell'artistica jungla di Elmer, tenuto dalla musicista e musicoterapeuta Claudia Coccia in collaborazione con la Fondazione Mus-e.

Gli spettacoli pomeridiani si terranno al Teatro delle Api. Ad anticiparli, alle 16.30, l'incontro con l'associazione Nativa dal titolo “Di ogni occhio è il cielo intero”. Apertura del sipario alle 17.15 con “The Wooden Circus”, uno spettacolo di marionette a filo presentato dalla compagnia Karromato, nata a Praga nel 1997 con membri fondatori provenienti oltre che dalla Repubblica Ceca, dall'Ungheria e dalla Spagna. La compagnia crede nella naturale capacità che le marionette hanno di emozionare gli spettatori attraverso il movimento, la musica e il ritmo, creando in tal modo spettacoli che non dipendono dalla parola.
A seguire, alle 18.15, spazio alla compagnia milanese Arione/De Falco con “Mai grande”, uno spettacolo di teatro d'attore in cui, attraverso il rapporto fra padre e figlio, i piccoli spettatori potranno fare esperienza, in chiave comica, ironica e divertente, dei fallimenti e delle difficoltà dei loro genitori, tifando per loro e provando a mettersi nei loro panni.
A chiudere la programmazione pomeridiana, alle 19.15, la “Fiaba sulle ali del tramonto” a cura del Contafavole Ermanno Pacini.

In serata trasferimento in piazza Garibaldi dove, alle 21.15, avrà inizio “Baloon adventures” della compagnia Collettivo Clown di Piacenza. Un palloncino scappa di mano a due clown che, trasformandosi in aviatori, decidono di intraprendere un viaggio per inseguirlo che li porta a Balloonia, il luogo dove si trovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra? Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica.
La penultima giornata di questa edizione de I Teatri del Mondo si chiuderà alle 22.15, alla Torre dell'Orologio, con “Vida” dello spagnolo Javier Aranda. Uno straordinario spettacolo di teatro d'attore e burattini a mano in cui l'artista spagnolo, con il solo utilizzo delle mani, riesce a creare personaggi incredibili per raccontare una storia semplice: la vita.

INFO: biglietto unico € 4, www.iteatridelmondo.it tel. 328.7756579 info@lagruragazzi.it

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram