PORTO SANT'ELPIDIO - Il festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo si avvicina a passi spediti e con il solito grande riscontro di pubblico al gran finale di sabato. Prima però c'è da vivere una giornata, quella di venerdì 21 luglio, che propone, oltre ai laboratori mattutini e alle fiabe del Contafavole Ermanno Pacini, due spettacoli pomeridiani al Teatro delle Api, il primo spettacolo serale ad ingresso gratuito in Piazza Garibaldi e la classica chiusura di giornata nel cortile della Torre dell'Orologio.
Si parte dalle 9.30 alle 11.30 con tre laboratori alla scuola d'infanzia Aladino: “Una casa…molto rumorosa” curato dal M° Stefano Rocchetti in collaborazione il festival Archi in Villa Baruchello, “Scena aperta” della Compagnia 7-8 chili e “In viaggio nell'artistica jungla di Elmer, tenuto dalla musicista e musicoterapeuta Claudia Coccia in collaborazione con la Fondazione Mus-e.
Gli spettacoli pomeridiani si terranno al Teatro delle Api. Ad anticiparli, alle 16.30, l'incontro con l'associazione Nativa dal titolo “Di ogni occhio è il cielo intero”. Apertura del sipario alle 17.15 con “The Wooden Circus”, uno spettacolo di marionette a filo presentato dalla compagnia Karromato, nata a Praga nel 1997 con membri fondatori provenienti oltre che dalla Repubblica Ceca, dall'Ungheria e dalla Spagna. La compagnia crede nella naturale capacità che le marionette hanno di emozionare gli spettatori attraverso il movimento, la musica e il ritmo, creando in tal modo spettacoli che non dipendono dalla parola.
A seguire, alle 18.15, spazio alla compagnia milanese Arione/De Falco con “Mai grande”, uno spettacolo di teatro d'attore in cui, attraverso il rapporto fra padre e figlio, i piccoli spettatori potranno fare esperienza, in chiave comica, ironica e divertente, dei fallimenti e delle difficoltà dei loro genitori, tifando per loro e provando a mettersi nei loro panni.
A chiudere la programmazione pomeridiana, alle 19.15, la “Fiaba sulle ali del tramonto” a cura del Contafavole Ermanno Pacini.
In serata trasferimento in piazza Garibaldi dove, alle 21.15, avrà inizio “Baloon adventures” della compagnia Collettivo Clown di Piacenza. Un palloncino scappa di mano a due clown che, trasformandosi in aviatori, decidono di intraprendere un viaggio per inseguirlo che li porta a Balloonia, il luogo dove si trovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra? Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica.
La penultima giornata di questa edizione de I Teatri del Mondo si chiuderà alle 22.15, alla Torre dell'Orologio, con “Vida” dello spagnolo Javier Aranda. Uno straordinario spettacolo di teatro d'attore e burattini a mano in cui l'artista spagnolo, con il solo utilizzo delle mani, riesce a creare personaggi incredibili per raccontare una storia semplice: la vita.
INFO: biglietto unico € 4, www.iteatridelmondo.it tel. 328.7756579 info@lagruragazzi.it