FERMO Tavoli e sedie, scaffali pieni di libri, silenzio e concentrazione. Da lunedì è aperto il nuovo Buc, di fronte alla vecchia sede, in via dell'Università. Dove gli utenti della biblioteca “Spezioli” possono studiare e fare ricerche. Quaranta i posti a sedere, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il nuovo Buc è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.45 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Prima di aprire i battenti, i locali, di proprietà del Comune, sono stati sistemati. Parla di «spazio più ampio per gli studenti, con aule in più, importanti in questo periodo Covid», il sindaco Paolo Calcinaro e di «un bel lavoro, che vede convivere da un lato il centro ricerca “Fermo Tech” (nei vecchi locali del Buc, ndr) e dall’altro spazi per lo studio per gli studenti di superiori e università».
Novità in arrivo anche per la biblioteca centrale che sarà ampliata con i posti dell'ex emeroteca, sotto l’arco dell’orologio. Interventi che, per l'assessora alla Cultura, Micol Lanzidei, dimostrano «l’azione a favore degli studenti che a Fermo svolgono la loro attività, dando loro questi ulteriori spazi, sempre importanti, necessari e veramente indispensabili per una città di studi che cresce sempre più».
Azioni, per il consigliere comunale Edoardo Candidori, «in linea con il programma di questa amministrazione che vede Fermo sempre più come città universitaria e di studi, mettendo a disposizione della popolazione studentesca locali e servizi, moderni e funzionali».
Per accedere al nuovo Buc è necessario inviare una mail a: biblioteca.prenotazioni@comune.fermo.it e, prima, presentarsi all’ingresso della biblioteca, in piazza del Popolo, per la verifica del Green pass e la misurazione della temperatura.
Francesca Pasquali