FERMO – Cenoni, sempre, ma la voglia di festeggiare in piazza, di ascoltare il countdown insieme tra migliaia di persone è speciale. E così, nelle Marche, da una piazza all’altra, dal nord al sud della regione, le principali città hanno organizzato il loro capodanno.
Quello di Fermo è una certezza, affidato alle sapienti mani di Stefano Castori e Luigi Rocchi. l'esibizione di Tracy Spencer e Deborah Conforti con un omaggio agli Abba ha reso la serata partecipata e speciale. Immancabili gli auguri dal palco del sindaco Paolo Calcinaro e le casette aperte per acquisti sotto le stelle.
Ad Ascoli Piceno han fatto le cose in grande con Dardust, Saturnino Celani e La Rua, tre piceni doc peer una gremita piazza del Popolo. Almeno 15mila persone ad Ancona per ascoltare e ballare sulla musica degli Ex Otago e gli interventi dell'attore fermano Max Giusti.
Pienone, ovviamente, a Pesaro dove a dominare è stato il Catercapodanno, in diretta su Rai Radio 2. È stato l’ingresso nell'anno da Capitale Italiana della Cultura. Sul palco Colapesce e Dimartino, Valerio Lundini, ma anche tanti collegamenti con Gerusalemme e con don Luigi Ciotti e tante testimonianze.
Tanta gente in piazza della Libertà a Macerata, con un vento 'dance’ mentre si è ripetuta la tradizione dei Capodanni nel mondo: un brindisi in ogni ora in corrispondenza con i diversi fusi orari, in vari locali, dalle 13 di ieri alle 3 di mattina. Pieni i ristoranti, piene le piazze per un 2024 che vuole essere scintillante.