Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tanta voglia di correre: i Runners di Porto San Giorgio protagonisti alla maratonina dei Magi

6 Gennaio 2025

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono parti in 500 per percorrere la Maratonina dei Magi, (21, 10 3 4 k) la gara giunta alalm19esima edizione organizzata dall’Asd Porto85. È la prima gara del Criterium Piceni&Pretuzi, circuito che racchiude i più titolati eventi podistici delle province di Teramo, Ascoli Piceno e Fermo.

La squadra dei Porto San Giorgio Runners non ha vinto, ma è salta sul podio dei tema più numerosi, presentandosi con 16 atleti. Una vera festa collettiva che continua ad attrarre gente anche da fuori regione (dal vicino Abruzzo ma anche dal Lazio, dall’Umbria e dal Piemonte) e pure dall’estero con la presenza di un’atleta di Hong Kong (Ng Wan Yee) che ha voluto immortalare la sua partecipazione fotografandosi poco oltre la linea di arrivo e dopo aver completato la 10 chilometri in un’ora.

La 21 chilometri maschile ha avuto due protagonisti appartenenti all’Atletica Vomano: l’ascolano Stefano Massimi e l’abruzzese Italo Giancaterina hanno fatto gara solitaria, il terzo è arrivato a due minuti di distanza.

Tra le donne si è imposta la piemontese Greta Negro (Futuratletica Piemonte) in 1.21’56”, dietro di lei Francesca Bravi della Grottini Team Recanati e Marcella Mancini della Marà Avis Marathon.

Il recordman della Maratonina, Denis Curzi, è arrivato quarto nella dieci chilometri, vinta dall’abruzzese Nicolò Di Gaetano. Tra le donne a vincere è stata Minerva Strazzella dell’Atletica Avis San Benedetto.

A livello di numeri, meglio di Porto San Giorgio, hanno fatto solo l’Adriatico Team Polisportiva (23 atleti), e I Podisti di Nemo (19). Soddisfatto Roberto Marcelli, presidente dell’Asd Porto85: “Siamo felicissimi per il risultato ottenuto e sottolineo che abbiamo fatto 200 atleti in più dell’anno scorso. La crescita di questa manifestazione continua e dobbiamo insistere in questa direzione con l’inserimento nel calendario FIDAL".

Il progetto di crescita è delineato: "Se ci riusciamo, la nostra intenzione è fare della Maratonina dei Magi una gara a carattere nazionale in modo tale da portare a San Benedetto del Tronto un migliaio di partecipanti. Chi viene qui a correre, s’innamora subito della nostra città e perché non regalare un evento ancora più grande ed accattivante? Abbiamo messo a frutto un altro evento nella più totale sicurezza. Chi percorre il lungomare, interamente chiuso al traffico nel lato est, ha avuto modo di guardare la bellezza del mare e, da lontano, le montagne innevate”.

Le classifiche della 21 km e della 10 km sono disponibili tramite la piattaforma ENDU a questo link

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram