La giornata si apre con il bollettino del Gores. Il 14% dei tamponi è risultato positivo, solo 96 su 700 analizzati. Avanti così quindi, continuando a restare a casa e a mantenere il distanziamento sociale. In totale sono 4710 i tamponi positivi sui 16619 effettuati. Il presidente Luca Ceriscioli ha detto che il picco è stato raggiunto il primo aprile. “Ma questo non significa rallentare, Anzia stiamo preparando una ordinanza che renderà obbligatorie le mascherine all’aperto”.
Nel mentre quello che i cittadini non dovranno fare è pagare i tributi regionali. tutti rinviati al 31 luglio, senza maggiorazione. Si va dalle tasse su caccia e pesca al bollo auto, dalle concessioni demaniali alle tasse per il diritto allo studio. “Un provvedimento che impatta 42 milioni sulle nostre casse – afferma il presidente Luca Ceriscioli – ma abbiamo lavorato per renderlo sostenibile perché lo riteniamo fondamentale in questo momento”.
Nei conti entra l’assessore regionale Fabrizio Cesetti: “Non si può non tener conto del fatto che il tessuto sociale e il sistema economico risultano profondamente colpiti sia a livello regionale che nazionale, a tal punto da determinare una crisi di portata epocale per le imprese, i cittadini e le famiglie”.