FERMO – Tampone dopo tampone, torna ad animarsi il mondo Covid nel Fermano. e con il ritorno dei vacanzieri, riprende anche purtroppo l’attività dei reparti di mattie infettive e terapia intensiva. Nelle Marche sono 11 i ricoverati: 8 si trovano nell'ospedale di Torrette di Ancona, di cui uno in terapia intensiva, due e Marche Nord e uno a Fermo. A questi si aggiungono quattro pazienti che si trovano a Campofilone. Trovati anche i primi professori positivi, a seguito dei test sierologici avviati nelle scuole. Uno nel pesarese e uno nel Piceno.
In questo contesto, i più preoccupati sono i sindaci dei piccoli comuni. A cominciare da Falerone, dove il sindaco Armando Altini ha comunicato che “dopo un periodo di calma, anche a Falerone dobbiamo registrare la ripresa dei contagi da Covid-19 derivante principalmente da rientri da ferie godute in troppa libertà e da rientri da paesi limitrofi. Sono nove le persone in isolamento domiciliare”.
Confermato l’abbassamento di età dei contagiati, sceso a 29 anni. “La circolazione avviene oggi con maggiore frequenza nelle fasce di età più giovani, in un contesto di avanzata riapertura delle attività commerciali (inclusi luoghi di aggregazione) e di aumentata mobilità. Si riscontra un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione (con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all’estero) ed una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici” prosegue Altini. Che lancia l’ultima raccomandazione: “Visto anche il prossimo inizio dell’anno scolastico, al fine di evitare un lockdown, come già sta succedendo in altri paesi europei, raccomando a tutti di osservare le regole, dall’uso della mascherina al lavaggio delle mani fino al distanziamento di un metro ove possibile”.