Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Talento, amore, passione, impegno sociale: addio a Daniela Perticarà, il volto sorridente che abbatteva barriere

22 Dicembre 2023

PORTO SANT’ELPIDIO - Non si era mai fermata Daniela Perticarà. Mai. Pochi mesi fa ad Ascoli, da presidente dell’Associazione Mondo Sociale, aveva guidato l’assemblea nazionale che aveva riunito volontari e protagonisti di un mondo che si impegna per costruire una società più coesa, solidale e senza barriere.

“Noi ogni giorno ci impegniamo per valorizzare le risorse umane e collettive, facendo emergere la memoria storica, il patrimonio culturale degli anziani favorendo rapporto interpersonali e intergenerazionali” aveva sottolineato Daniela Perticarà.

Il suo impegno, però, è stato stroncato dalla malattia, da un tumore incurabile che non le ha lasciato scampo ma che lei ha affrontato come se non ci fosse, fin a quando il corpo glielo ha permesso. Tanto che in pochi sapevano e tanti oggi sono rimasti attoniti alla notizia della sua morte.

Per le Marche, per il Fermano, era il volto sorridente che aveva portato giovinezza in una realtà fatta di anziani, dentro quei centri sociali che sono sempre più un luogo di aiuto e dialogo delle comunità. Se ne va così, con il suo volto sorridente, con la sua bellezza mai sfiorita, con la speranza che il suo impegno, come quello del padre prima, non sia stato vano e che quella società senza barrire p cui tanto si è impegnata resti l’obiettivo comune.

Tra i primi a esprimere il suo cordoglio l’ex sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci che con Daniela Perticarà aveva condiviso in dieci anni tante iniziative: “Faccio fatica a pensare a una persona, se non Daniela, che da sola incarnasse talento, passione, amore per la sua città e dedizione nell’attività sociale. Posso solo dire grazie per tutto quello che ha fatto per noi. La nostra città e chi l’ha conosciuta no la dimenticherà mai”.

Commosso il saluto del sindaco Massimiliano Ciarpella: "Una donna solare, intelligente, sensibile, attenta agli altri. Ha dato tanto alla sua città ed a tutto il mondo dell’associazionismo, con una presenza attiva e appassionata che l’ha portata fino ai vertici nazionali dell’associazione Mondo sociale.
La sua scomparsa prematura addolora tutta la comunità di Porto Sant’Elpidio: al padre Luigi, protagonista dei centri sociali anziani della nostra città e di tutta la Provincia, ai familiari ed ai suoi cari un abbraccio e le più sincere condoglianze".

cordoglio ha espresso Nche il senatore Francesco Verducci: "È un grande dolore apprendere della scomparsa improvvisa di Daniela Perticarà. Ho conosciuto in questi anni le sue battaglie per il sociale, portate avanti con grande determinazione fino al livello nazionale. Daniela è sempre stata una persona speciale, di grande generosità, talento e passione".

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram