PORTO SANT'ELPIDIO - Taglio del nastro in via Martiri delle foibe insieme con l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli. La strada è terminata e transitabile da alcuni mesi ora è anche stata benedetta da don Tarcisio Chiurchiù.
“Si è chiusa una storia lunga e complessa – ha ricordato il sindaco Massimiliano Ciarpella – ma ora si parla di futuro, si è scritta la parola fine su una vicenda che ha visto impegnate diverse amministrazioni. Noi l’abbiamo portata a termine, concentrando sforzi e risorse per riqualificare questa parte della città. La via è importante, a servizio non solo dei residenti, ma anche delle due scuole distanti poche decine di metri e per il rapido collegamento tra la zona industriale e il casello autostradale. Ringrazio la Regione Marche, che con il Bando strade 2023 ci ha dato l’opportunità di intercettare le risorse e cofinanziare quest’opera. Siamo entrati in graduatoria anche nel Bando strade 2024 e presto potremo riqualificare anche via della Pace”.
L’assessore regionale Francesco Baldelli ha ricordato “i 135 milioni di euro a fondo perduto ai Comuni durante la giunta Acquaroli per questi interventi. Tutti nell’esecutivo regionale abbiamo avuto un passato da sindaci, conosciamo le difficoltà per gli enti locali nel reperire le risorse per opere importanti, la soluzione migliore era dedicare parte delle risorse in bilancio per aiutare i Comuni. Brava l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio che ha colto l’opportunità. Qualche giorno fa abbiamo presentato un altro bando da 7 milioni di euro per la sicurezza stradale. Ringrazio anche il consigliere Andrea Putzu, sempre molto attento al suo territorio”.
“Il mio grazie va a Baldelli. Il bando – ha concluso il consigliere Putzu – è stato una sua eccellente idea che ha perseguito con determinazione e che ha portato tante risorse ai Comuni pronti a progettare e cofinanziare opere pubbliche per migliorare i territori”.