FERMO – Continua a sventolare la Bandiera Blu sulla costa fermana. Conferme sono arrivate ai sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro, Altidona, Giuliana Porrà, e Pedaso, Vincenzo Berdini. A tutti è arrivata la convocazione per l’incontro a Roma con i vertici della Fee che in quell’occasione consegneranno l’ambito vessillo che racconta acque pulite e soprattutto ottimi sevizi dalla spiaggia alla costa in generale.
Le due realtà più piccole tra l’altro sono da tempo al centro di importanti sviluppi, frutto del nuovo piano di difesa della costa. E questo non ha impedito la conferma, visto che la qualità del mare è rimasta alta. “Questa convocazione – commenta l’assessore all’Ambiente di Fermo, Alessandro Ciarrocchi – è il frutto del lavoro in tema ambientale degli uffici insieme con l’Asite”.
Nessuna novità, invece, per il momento è arrivata a Porto San Giorgio, che attende il ritorno della bandiera che aveva caratterizzato il lungomare, persa per problemi agli scarichi dei fossi, risolti però da anni, tanto che le acque vengono promosse annualmente da ambientalisti e Arpam.
Era invece attesa la ‘non conferma’ per Porto Sant’Elpidio che è interssata da ingenti lavori di ripascimento e di scogliere che hanno rallentato l’iter di recupero della bandiera.