di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Se esistesse un Fantapallavolo basato sulle statistiche di rendimento, Andrea Marchisio sarebbe la scelta perfetta per chi cerca certezze nel ruolo di libero.
Proprio come il Fantasanremo, il gioco che impazza in questi giorni sulla kermesse musicale ligure, in Superlega ci sono numeri e prestazioni che fanno sognare i tifosi, e Marchisio, con il suo 36% di ricezioni perfette, sarebbe il miglior libero della stagione secondo i dati riportati dalla Gazzetta dello Sport.
Un vero e proprio “top player” della seconda linea, capace di dare sicurezza alla difesa della Yuasa Battery Grottazzolina, che nella sua prima storica stagione in Superlega sta lottando con le unghie e con i denti per raggiungere l’obiettivo salvezza.
E la vita da libero non è affatto semplice. Mentre gli schiacciatori possono esaltarsi con punti spettacolari e i palleggiatori illuminare il gioco con assist geniali, il libero si muove nell’ombra, senza nemmeno la soddisfazione dell’attacco. Poche sono le chance di ergersi a protagonista positivo della partita, molte invece, quelle di essere protagonista negativo, un po' come succede ai portieri nel calcio.
Domenica al PalaSavelli contro la corazzata Perugia, Marchisio e compagni hanno dato un segnale importante. Il libero grottese ha descritto così il match: “Una bellissima emozione vedere il PalaSavelli pieno, un grande colpo d’occhio. Avevo detto che sarei stato contento fossimo riusciti a stare in gara per tutti i set fatti. Tranne il primo con loro che sono partiti fortissimo in battuta, lo abbiamo fatto al meglio. È sintomo di grande crescita della squadra soprattutto dopo la gara dell’andata. Abbiamo avuto un po' il problema di Tsimafei (Zhukouski, ndr) mi auguro non sia nulla di grave. È stata una gara bella, difficile ed emozionante. Portiamo a casa buone sensazioni per le ultime uscite”.
Ora, però, lo sguardo è già rivolto al futuro. Sabato sera alle 20:30, in diretta su VBTV, la Yuasa Battery sarà impegnata nella penultima trasferta della stagione contro Cisterna, un altro match cruciale per la corsa alla salvezza. Tre finali da giocare, tre partite per completare l’impresa. “Sappiamo la gara che dobbiamo fare - continua Marchisio - sono tre finali per noi e ci sono tanti scontri diretti nella lotta salvezza. Ce lo siamo detti all’inizio dell’anno di prendere punti in ogni gara. Non ci siamo riusciti all’andata, ci stiamo riuscendo nel girone di ritorno e vogliamo continuare in questa direzione anche in queste ultimissime gare”.
Tre partite, tre battaglie decisive per chiudere al meglio questo straordinario cammino in Superlega. Il pubblico di Grottazzolina ci crede, la squadra anche e con un libero da Fantapallavolo come Marchisio, l’operazione salvezza può diventare realtà.