Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Superlega, sfida salvezza tra Taranto e Yuasa su Rai Sport. Ortenzi: "Nuova emozione". Derby con la Lube anticipato al 27 novembre

25 Ottobre 2024

Di Chiara Fermani

Porto San Giorgio – Domani, alle 18, la Yuasa Battery Grottazzolina sarà impegnata in una delle trasferte più lunghe della stagione per affrontare la Gioiella Prisma Taranto.

Un match importante per entrambe le squadre, che cercano punti preziosi per allontanarsi dalla zona bassa della classifica. A fare da cornice, questa volta, non ci sarà il supporto dei tifosi di casa, ma la gara verrà trasmessa in diretta su Rai Sport, un’occasione storica per la piccola realtà marchigiana, alla sua prima avventura in Superlega.

La trasferta arriva dopo una settimana corta per Grottazzolina, con appena tre allenamenti alle spalle, dopo aver disputato il match più lungo della storia della Superlega, quello di domenica scorsa contro Padova, e ancora in emergenza con le pesanti assenze di Fedrizzi e Petkovic, in fase di recupero.

Coach Ortenzi riconosce le difficoltà e non nasconde l’importanza del giusto approccio alla partita. "È stata una settimana corta. Abbiamo - spiega Ortenzi - avuto solo tre allenamenti e venivamo da una partita lunghissima che ha lasciato qualche scoria. Tuttavia, siamo riusciti a recuperare le giuste energie fisiche e mentali, focalizzandoci su alcuni aspetti tecnici da migliorare”.

Come Grottazzolina, anche Taranto è a caccia di punti salvezza, oltre a essere una squadra particolarmente temibile tra le mura di casa: "Taranto è una squadra con ottime individualità – continua Ortenzi - e lo ha dimostrato anche a Piacenza. Se prende ritmo, è difficile stargli dietro, soprattutto in casa”.

Una gara che, secondo Ortenzi, richiederà ai suoi massima concentrazione e determinazione: “Dobbiamo entrare subito in partita nel modo giusto, con la voglia di essere protagonisti anche senza la spinta del pubblico. Sarà una partita importante, ma non ancora decisiva, siamo in una fase del campionato in cui può ancora succedere di tutto”.

A portare energia in campo per la Yuasa Battery sarà  il giovane Georgi Tatarov, che nell'ultimo mese ha sostituito egregiamente l’infortunato Fedrizzi, mostrando grande crescita. Consapevole dell’importanza del match, Tatarov si dice pronto a dare il massimo: "È importante vincere questa partita, nessuno si tirerà indietro.  Mi sento bene e spero di continuare a dare il mio contributo alla squadra. Questo è il campionato più difficile che abbia mai affrontato finora, bisogna essere sempre concentrati, allenarsi tanto e giocare duro”.

La prima diretta su Rai Sport è sicuramente motivo d'orgoglio per l’intera società e per la comunità di tifosi che la supporta. “È bello vivere queste esperienze che, fino a poco tempo fa, vedevamo solo negli altri” ha aggiunto Ortenzi. "Ricevere attestati di stima è gratificante, ma dobbiamo restare sempre desiderosi di andare a caccia di nuove occasioni".

Ci sono poi due date importanti da segnare sul calendario: domenica 3 novembre arrivano al PalaSavelli i campioni d'Europa, il Trentino Volley, in testa alla classifica con 12 punti e squadra che vanta tra le sue fila 4 giocatori in nazionale: Lavia, Michieletto, Sbertoli e Laurenzano. L'altra data da non dimenticare è l'anticipo dell'attesissimo derby con la Lube Civitanova, che dall'8 dicembre come programmato, si sposta al 27 novembre, sempre al PalaSavelli alle ore 20,30.

Ma ora testa alla gara di domani: con la determinazione di una squadra pronta a combattere per ogni punto e l’emozione di un territorio che vede finalmente i suoi colori brillare sugli schermi di tutta Italia, la partita tra Gioiella Prisma Taranto e la Yuasa Grottazzolina promette di essere una delle sfide più avvincenti del weekend.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram