di Chiara Fermani
Grottazzolina – Il dopo Marchiani, che sta valutando la permanenza a Grotta come vice per calcare i campi della Superlega, ha inizio. L’allenatore Massimiliano Ortenzi ha il suo palleggiatore, l’uomo chiave, quello che rende ogni compagno migliore mettendolo nelle migliori condizioni di incidere.
La Yuasa Battery Grottazzolina ha firmato Tsimafei Zhukouski, esperto palleggiatore di 35 anni. Nato a Minsk ma naturalizzato croato, Zhukouski è un palleggiatore che vanta una grande esperienza internazionale, suddivisa tra Italia, Germania, Russia e Polonia.
Non solo regia, visto che è molto forte anche a muro. Nel 2010 ha calcato per la prima volta i campi della Superlega a San Giustino. Poi Ravenna, due anni in Germania e il ritorno in Italia, con la scelta di fare il vice alla Lube al forte Christenson. La grande occasione nel 2019 a Perugia con cui vince la Supercoppa Italiana.
Arriva da un biennio in Polonia, uno dei Paesi principe della pallavolo ed è già pronto per vivere al sua ottava stagione in serie A da protagonista.
“Sono contentissimo di tornare in Italia, abbiamo trovato un accordo in tempi rapidissimi perché ero già stupito dal percorso di Grottazzolina. Un club ambizioso che mi ha scelto. Sicuramente non arrivo per accontentarmi della salvezza, so che l’obiettivo primario è quello ma l’organico che sta nascendo mi sembra interessante, voglio provare a giocare per qualcosa in più” le prime parole di Zhukouski che è anche un perno della nazionale croata con cui nel 2023 ha vinto la medaglia di bronzo all’European Golden League.
Arriverà a Grottazzolina a fine luglio, poi l'inizio degli allenamenti in attesa della prima alzata al PalaSavelli di Porto San Giorgio, nuovo campo per il campionato.