di Chiara Fermani
Grottazzolina/Porto San Giorgio – Domani alle 18, il PalaSavelli di Porto San Giorgio ospiterà una sfida cruciale per la Yuasa Battery Grottazzolina, che affronterà una Sonepar Padova in ottima forma. La squadra di coach Cuttini vanta uno dei roster più ‘verdi’ della Superlega, con un’età media di circa 25 anni.
In casa Yuasa Battery si fronteggiano ancora infortuni e ostacoli che hanno complicato l’inizio di stagione. Fedrizzi e Petkovic, entrambi ex di turno del match, insieme ad Andrea Mattei, sono ancora fermi ai box: per rivederli in campo bisognerà aspettare ancora qualche settimana.
“La sfortuna c’è – racconta con grande serenità coach Ortenzi– ma è qualcosa su cui non possiamo fare nulla. Possiamo solo allenarci al massimo, spingere nel lavoro in palestra, provare a costruirci un’identità pur con queste difficoltà. Bisogna essere disposti a soffrire ancora di più e la crescita di squadra passa anche attraverso questi momenti. Prima o poi le cose gireranno verso il meglio e noi dobbiamo essere pronti”.
Tutto da riprogrammare per coach Ortenzi, che a causa delle assenze ha dovuto catapultare in campo due giovani di belle speranze, quali Georgi Tatarov e Gabrijel Cvanciger, entrambi classe 2003 ed entrambi al loro esordio in Superlega.
“Sono dei finti giovani, entrambi – prosegue il coach - vengono da percorsi importanti in nazionale, dove hanno vissuto esperienze significative più di altri ragazzi più grandi. Hanno bisogno di lavorare e stare in questo livello per crearsi adattamenti. Hanno ora l’occasione per dimostrare cosa sanno fare, per farsi notare ma soprattutto per dare il proprio contributo alla squadra”.
L’obiettivo è centrare il primo storico successo in Superlega. “Tutte le squadre sono di alto livello, – continua Ortenzi - noi dobbiamo ragionare per vincere ogni set e ogni gara. Padova è una squadra che sa stare bene in campo, con dei giocatori capaci di giocare una buona pallavolo, hanno un buon servizio. Dovremo essere bravi nel cambio palla e in casa rischiare anche qualcosa in più per risolvere alcune situazioni a nostro vantaggio”.
Sapendo che Padova no arriva per guardare: “Il nostro obiettivo – riprende l’allenatore Jacopo Cuttini - è dimostrare continuità e ottenere un risultato positivo, in una partita cruciale sia per noi che per Grottazzolina. Ci aspetterà una gara combattuta, come lo sono state le precedenti, ma siamo pronti a dare il massimo anche questa volta”.
La chiosa è dello schiacciatore Oleg Antonov: “Ci stiamo preparando con grande entusiasmo, sia in allenamento sia in partita. Siamo un gruppo unito che si sta costruendo, e ognuno è pronto a dare il 100%”. Oggi e domani aperture straordinarie dei botteghini del PalaSavelli, proprio per permettere a più gente possibile di sottoscrivere l’abbonamento stagionale oppure acquistare il tagliando per la singola gara.