Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Superbonus, il disastro è servito. Cna Fermo e Ance Marche: "Imprese a rischio, si fermeranno migliaia di cantieri"

19 Dicembre 2023

FERMO – Superbonus, niente da fare. Resta solo un’ultima chance: il Milleproroghe. “Siamo preoccupati – sottolineano i vertici di Cna Fermo, il direttore Andrea Caranfa e il presidente della sezione Costruzioni Loris Antolini – perché nella legge di Bilancio c’è una totale assenza di risposte sul Superbonus: senza una proroga limitata nel tempo e circoscritta ai condomini che stanno ultimando i lavori, nelle Marche migliaia di cantieri non potranno completare gli interventi con pesantissimi effetti sulle imprese e sulle famiglie. Senza contare la prospettiva di migliaia di contenziosi legali”.

Aggiunge Stefano Violoni, presidente Ance Marche: “In questi anni le agevolazioni fiscali hanno mostrato entrambe le facce della medaglia: la gran quantità di leggi farraginose e i molteplici organi di controllo, come abbiamo visto, non sono bastati a fermare la criminalità, che ha captato circa 12 miliardi di risorse pubbliche a discapito dei cittadini e delle imprese oneste e qualificate, che lavorano duramente e che continueranno a farlo se solo gliene verrà data la possibilità”.

Peer colpa di pochi, si finisce per punire tutti: “Le operazioni illecite si sono concentrate sulle agevolazioni cosiddette minori e principalmente sul bonus facciate, non sul Superbonus 110%. Al tempo stesso, è evidente a tutti che gli incentivi per le riqualificazioni hanno prodotto benefici per moltissimi cittadini e hanno consentito all’edilizia di ripartire, così da contribuire più di ogni altro settore a risollevare il Pil nazionale”.

La richiesta, di ogni associazione di categoria è semplice: estensione. Al momento non c’è, si vedrà a fine anno. “Dal primo gennaio, senza proroghe l’incentivo scende al 70%. La riduzione del beneficio –  riprende Caranfa – e la mancata proroga mettono a rischio la sopravvivenza di migliaia di imprese dell’intera filiera”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram