PORTO SAN GIORGIO - Nel 2017 la rivista Science aveva fatto uno studio, condotto in 40 Paesi, sul "portafoglio smarrito" dimostrando che veniva restituito in un caso su due e che su 17 mila borsellini lasciati in giro e riconsegnati, ciò avveniva nel 51% dei test se dentro c’erano soldi, mentre scendevano al 40% se erano vuoti. Gli italiani, in una speciale classifica che vede gli scandinavi al primo posto, si piazzano al 24°posto. Magari oggi saremmo in qualche posizione più in alto se vediamo a quanto avvenuto ieri a Porto San Giorgio.
Un uomo, che chiameremo "signor Giordano" così come ha fatto l'europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco, che ha dato la notizia, si è adoperato con grande passione civile per restituire un portafoglio che aveva ritrovato per strada. Vedendolo a terra ha controllato l'interno alla ricerca di contatti utili per rintracciare il porprietario. Così si è imbattuto nel numero di telefono dell'europarlamentare e in pochi minuti il portafoglio è stato restituito.
"L’Italia Bel Paese ma anche un Buon Paese - ha commentato in una nota su Facebook - Oggi a Porto San Giorgio, deliziosa località delle Marche, il Sig. Giordano ci ha ricordato che esiste ancora il senso civico e il rispetto delle persone che fanno vita alle nostre meravigliose comunità. Trovando per strada un portafogli smarrito ha cercato in tutti i modi di rintracciare il proprietario per poterglielo restituire. Ha trovato e chiamato alcuni numeri di telefono all’interno del portafogli, chiamando anche me. In pochi minuti il proprietario è stato rintracciato e ha potuto riavere il suo portafogli. Grazie Sig. Giordano per tenere viva la speranza che, con cittadini come Lei, il nostro Paese può sperare nel suo futuro. Grazie per il suo esempio di civiltà e buona educazione".
In effetti è proprio così. E notizie di questo tipo fanno bene perché mostrano il forte senso civico e di rispetto verso il prossimo da parte dei cittadini.
a.p.