ANCONA - La fiorettista lombarda Arianna Errigo e il saltatore in alto marchigiano Gianmarco Tamberi saranno i portabandiera dell'Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La bandiera gli sarà consegnata il 13 giugno al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
“Una notizia più bella era impossibile da ricevere” ha dichiarato Tamberi all’Ansa. che poi ha aggiunto: “Sto vivendo un sogno”. Non era scontata la scelta del presidente. In lizza, infatti, c’erano diversi campioni. Il criterio base è aver conquistato l’oro olimpico, poi c’era la questione uomo – donna, richiesta dal Cio. Tamberi ha vinto la concorrenza del nuotatore Paltrinieri, mentre la Errigo quella di Banti e Palmisano.
Sta di fatto che due delle discipline che da sempre riservano più gioie all’Italia sfileranno in testa: atletica e scherma. Dietro di loro, al momento, ci sono 211 atleti qualificati per Parigi: 111 uomini e 110 donne in 25 discipline con l’atletica leggera che al momento o vede 11 atleti qualificati, sei di essi sono pass individuali, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis nella maratona, Massimo Stano, Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi nella 20 km di marcia.
Con Tamberi in vetrina ci saranno anche le Marche, di cui il saltatore è testimonial social.
r.vit.