FERMO – Una lezione particolare quella che questa mattina va in scena alla Mole (ore 10). L'Istituto Gramsci Marche, con il patrocinio del Comune di Ancona e del Centro Adriatico di Psicoanalisi, affronta il tema delle nuove dipendenze e dipendenze tecnologiche con lo Psicoterapeuta Rodolfo Maria Rabboni e l'Ingegnere informatico Emanuele Frontoni.
Il loro focus sarà sui nuovi stili di comunicazione e il rischio di dipendenze anche in relazione alla pandemia. Nel dettaglio, Maria Rabboni, psicologa, psicoterapeuta, responsabile UO "Integrazione processi clinici" STDP di Ancona dialogherà con Emanuele Frontoni, ordinario di Informatica a UNICM e co-director del VRAI Lab a UNIVPM di Ancona. “La mattinata prenderà in esame il significato dell’utilizzo dello strumento digitale in adolescenza e quando si passa da un uso ludico positivo e creativo a una situazione di condotta problematica e patologica, quando e dove il piacere viene smarrito e ci si avvia verso una “soluzione” autodistruttiva ed autosabotante? Cosa è successo all'utilizzo dei videogiochi in relazione alla pandemia?
Sappiamo che le piattaforme come Facebook, Instagram hanno avuto un incremento del 70%, come è modificato lo stile comunicativo in relazione alla pandemia? Come comprendere l'impatto della pandemia in una mente in crescita come quella dell'adolescente? Cercheremo di rispondere alle varie domande con i relatori in un incontro aperto alla cittadinanza, in presenza e senza necessità di prenotazione” spiegano i promotori.