di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Il Gran Tour delle Marche fa tappa a Montegiorgio e le dieci parole della Dieta Mediterranea saranno le protagoniste per due giorni, 15 e 16 ottobre.
Tutto il paese, conosciuto anche all'estero come la sede del “Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea”, si trasformerà in una location a cielo aperto per la prima edizione de “Le Terre della Dieta Mediterranea – Le 10 parole della Dieta Mediterranea” che unisce Comune, Laboratorio Piceno, Tipicità, Galee Sibilline, Xtreme Bike, Treccani, Banca Mediolanum e Palazzo Alaleona.
Quali saranno queste dieci parole e perché saranno le protagoniste dell'evento, lo scopriremo sabatodalle ore 14, nella splendida cornice del Teatro Alaleona, dove, oltre ad una rassegna dedicata alle produzioni della Dieta Mediterranea, avrà luogo un “Simposio” di tante voci, che attraverso dieci parole restituiranno il significato più autentico della Dieta Mediterranea, il tutto arricchito da un video emozionale con gli splendidi testi del giornalista e scrittore Adolfo Leoni. A moderare il Simposio sarà Emanuele Luciani di Galee Sibilline, uno degli “attori” principali di questo progetto, che porta la firma di tante eccellenze del territorio.
Le stesse dieci parole, domenica 16 ottobre, diventeranno dieci tappe del percorso cicloturistico organizzato in collaborazione con Xtreme Bike, che si svilupperà su 28 chilometri adatti a tutti, lungo i quali sarà posizionata la nuova segnaletica turistica interattiva legata proprio a queste parole e alla quale si potrà accedere grazie ad un qr code, per conoscere quello che è il vero significato della Dieta Mediterranea, il font dei testi e le definizioni sono quelle del prestigioso Istituto Treccani, con il quale il Comune ha collaborato per questo evento.
“Quando si parla della dieta mediterranea – sottolinea il dottor Lando Siliquini - in maniera un po' riduttiva si pensa solo all'aspetto alimentare, con questo evento si vuole mettere in evidenza che il concetto di dieta mediterranea è onnicomprensivo, comprende lo stile di vita, l'ambiente, l'ecologia, un'eco-storia oltre che un eco-sistema”.
Quello che verrà inaugurato nel prossimo weekend è un percorso cicloturistico che toccherà tutte le frazioni di Montegiorgio e il centro storico, da fare non solo in bicicletta ma anche a cavallo o a piedi in due giornate, ampliando così l'offerta turistica di Montegiorgio, che vanta già un patrimonio culturale e artistico importante.
“La Dieta Mediterranea - sottolinea l'assessore Vita in apertura - è per noi un vero e proprio brand turistico, un marchio di qualità che racconta la nostra storia e che, per questo evento, abbiamo deciso di valorizzare attraverso dieci parole che corrispondono a dieci tappe del paese. Sono due giorni sui quali puntiamo moltissimo, affinché questo sia solo l'inizio di un percorso finalizzato ad attualizzare la dieta mediterranea, con eventi come questo, di ampio respiro, nazionale e internazionale”.
A dare manforte alle parole dell'assessore alla cultura, anche il Sindaco Ortenzi, che rimarca il longevo rapporto tra l'amministrazione comunale e il Laboratorio della Dieta Mediterranea, del quale è anche socio fondatore, e quello ritrovato con Tipicità, “grazie all'amico e cittadino montegiorgese Massimo Cupillari di Banca Mediolanum, sempre solerte a proporre iniziative e collaborazioni importanti per il nostro Comune”.
Prestigiosa è la collaborazione con l'Istuituto Treccani, che ha sposato il progetto valorizzandolo nei contenuti, nella forma e nella scelta delle dieci parole simbolo, e sicuramente la collaborazione con Tipicità e il Gran Tour delle Marche, che attraverso la sua piattaforma, porterà Montegiorgio in giro per il mondo: “Qui c'è sostanza per lavorare bene ora e in futuro – dice il patron Alberto Monachesi - vi confermo che questo evento di Montegiorgio sta avendo un'accoglienza davvero enorme tra i colleghi delle testate turistiche e di enogastronomia, perché oggi le persone vogliono sentirsi dire queste dieci parole”.
E allora ve le sveliamo in anteprima in attesa di scoprirle sabato prossimo al Teatro Alaleona e domenica nei luoghi di Montegiorgio legati ad ognuna di esse: Regola, Cammino, Natura, Tradizione, Cultura, Moderazione, Biodiversità, Ritualità, Benessere, Convivialità.