Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stagione teatrale da metropoli: Sant'Elpidio a Mare punta sulla cultura. Da Scanzi a Iachetti, al Cicconi torna anche il musical

3 Ottobre 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Una stagione teatrale così erano anni che a Sant’Elpidio a Mare non la programmavano. Sette spettacoli in abbonamento e altri cinque fuori per il Cicconi insieme con l’Amat sono il biglietto da visita dell’assessora Michela Romagnoli, sempre in attesa del cartellone del team Macchini all’auditorium Giusti

Il lancio nella sera di chiusura di ‘Libri a 180 Gradi’ il festival diretto da Giulia Ciarapica, l’elpidiense che sta portando il mondo di Casette e dei calzaturieri in giro per l’Italia con i suoi romanzi. Si parte a novembre, si finisce in primavera con spettacoli per tutti i gusti: commedie e classici, monologhi e omaggi.

Nomi da ‘cassetta’ e artisti che sul palco sono di casa, basti pensare ad Andrea Scanzi o Marina Missironi, da Iachetti ad Andrea Pennacchi. Immancabile il musical, su cui da anni è tornato a puntare Fermo, e il jazz, che sotto la torre gerosolomitana è di casa.

IL 3 novembre il primo spettacolo è un classi, “Il re muore” di Eugne Ionesco con Isabel Russinova. Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi sono i protagonisti, sabato 26 novembre, di “Beginning, L'amore che non ti aspetti” di David Eldridge con la regia di Simone Toni. Una commedia tra realtà e tecnologia. A dicembre, ecco Andrea Scanzi con il suo spettacolo dedicato a Franco Battiato. Il divertente duo Maria Amelia Monti e Marina Massironi vanno in scena il 24 gennaio con “Il marito invisibile”, una commedia in atto unico.

Spazio alla letteratura con “Il Mercante di luce” che nasce dal romanzo di Roberto Vecchioni. A portarlo in scena a febbraio è Ettore Bassi che con la sua voce racconterà il viaggio poetico di un padre e di un figlio.

Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere sono in scena il 5 marzo con “Bloccati dalla neve” di Peter Quilter. Chiusura, per la stagione in abbonamento, con Andrea Pennacchi il primo aprile, direttamente da Propaganda Live. “Una piccola odissea” in cui rilegge l’opera di Omero in cui si intrecciano storia, mitologia classica degli eroi e memorie dell’autore con la musica dal vivo di Giorgio Gobbo (chitarra e voce), Annamaria Moro (violoncello) e Gianluca Segato (lap steel guitar).

Fuori abbonamento, con tanto di coinvolgimento delle scuole l’8 novembre ecco “M/T Moby Prince 3.0” realizzato dalle associazioni familiari che a Sant’Elpidio hanno un lor punto di riferimento. Sempre a novembre, il 20, ecco Artemisia di Isabella Carloni che racconta il mondo di Artemisia Gentileschi, la grande pittrice del ‘600 che sfidò le imposizioni e le convenzioni del suo tempo a partire da un suo quadro, la Cleopatra.

Il 2023 è anche l’anno delle celebrazioni per il 50ennale del Cicconi e il 3 gennaio un concerto operistico scalderà la città. Sabato 25 marzo l’atteso musical “The last five years” di Jason Robert Brown con Elena Talenti e l’elpidiense Roberto Rossetti. Infine il 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz, concerto del Simone Zanchini Jazz Quartet.

Tanta qualità, tanti spettacoli e prezzi popolari: sette spettacoli a 95 euro che diventano 75 in galleria. Che convenga abbonarsi lo dicono i numeri, visto che un biglietto verrà 20 euro, che diventano 10 per i cinque spettacoli fuori abbonamento che come orario saranno sempre alle 2115, tranne la domenica alle 17.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram