di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO – Sulle note latine della cantante cubana Aymée Nuviola si è conclusa la terza edizione dello Square Music Festival.
Un evento esclusivo quello di chiusura, che ha dato un tocco musicale d'oltreoceano ad un festival giovane, che per questa edizione ha registrato il record di presenze: circa 30mila complessive. Non possono che esserne soddisfatti i tre rappresentanti delle associazioni impegnate in prima linea nell'organizzazione del Festival: Domenico Cotini, David Beleggia e Fabio Cesoni.
Le associazioni, tutte del territorio, sono: Piane Mg, Tignum, Amici Miei, Guazza Eventi e Palio San Paolo, con il patrocinio del Comune di Montegiorgio. “Rispetto alla scorsa edizione – sottolinea Cotini- abbiamo registrato un 15% di presenze in più, il pubblico ha risposto bene alla nostra proposta musicale, quella con Noemi è stata la serata più partecipata”.
Le prime due serate erano dedicate alla dance anni '90 e 2000, poi sul palco dello Square si sono esibiti i Cugini di campagna, Cristina D'Avena e i Gem Boy, la giovane band locale XGiove, il dj Giorgio Prezioso, Jo Squillo e Sandy Marton, Arisa, Noemi ed infine la cantante cubana Aymèe Nuviola. Un cartellone davvero variegato e per tutti i gusti, che è riuscito ad attrarre giovani e meno giovani, ma ciò che diversifica questo Festival dagli altri è che tutti i concerti sono ad ingresso libero.
“Se siamo giunti a questa terza edizione – spiegano Beleggia e Cesoni– è perché abbiamo un grande sostegno dagli sponsor che anche quest'anno hanno creduto e investito in questo progetto. Ma il vero motore di tutto – ricordano – sono i 140 volontari che hanno permesso la realizzazione del Festival, dalla logistica, alla cucina, tutti sono stati fondamentali per la riuscita di questa edizione, ben coordinata dal manager Giacomo Isolani”.
La forza dello Square Music Festival infatti, non è solo nella proposta musicale, ma anche nella parte gastronomica, grazie ad un grandissimo stand con circa 600 posti a sedere e tantissime specialità, dalla pizza ai tradizionali gnocchi al sugo di papera.
“Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a mangiare – conclude Domenico Cotini – abbiamo ricevuto tanti complimenti sia per la qualità del cibo che per la velocità del servizio. Vedere così tanta gente nella piazza del nostro paese, di tutte le età, ci ripaga degli enormi sforzi fatti in questi dieci giorni”.
Anche quest'anno la macchina organizzativa dello Square Music Festival ha funzionato alla perfezione e, grazie anche a questo evento, Montegiorgio entra di diritto tra i comuni fermani con la migliore proposta estiva.