Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Spot di un minuto su tv e social, Tamberi giura amore a regione e famiglia: 'Marche, dove ogni giorno puoi scegliere chi sei'

12 Marzo 2025

ANCONA -  “Prenotate in anticipo perché poi non ci sarà più posto” sottolinea Gianmarco Tamberi, seduto al fianco del presidente Francesco Acquaroli, durante la presentazione del nuovo spot. Un minuto che, ha spiegato il governatore, verrà trasmesso su tutti i maggiori canali televisivi nazionali e sulle tv a pagamento ma girerà anche su siti e social in particolare per la promozione all'estero.

Tamberi ne fa parte per una quindicina di secondi, nessun riferimento al suo mondo sportivo che lo ha reso un’icona internazionale, ma primi piani sul volto.  Il claim scelto è ‘Marche dove ogni giorno puoi scegliere chi sei’ ed è la frase finale dello spot che resta nelal testa di chi lo guarda.

I Torricini del Palazzo Ducale di Urbino, Recanati, il Duomo di Ancona, la Riviera del Conero, i Bronzi dorati di Pergola ma anche immagini di campagna, di uva, di vino, di teatri, di artigiani al lavoro, di capolavori artistici in mostra nei tanti musei presenti nella regione, di cuoche che preparano tagliatelle all'uovo: c’è un po’ di tutto nel minuto montano dal regista Gianluca Giardinetti.

“Non vedevo l'ora che arrivasse questo momento, è da mesi che prepariamo questo giorno del lancio dello spot che è venuto bellissimo - ha ripreso Tamberi - Sono orgoglioso di farne parte, di dare il mio contributo per valorizzare questa bellissima regione. Mi fa davvero piacere essere protagonista di questa campagna”.

Gimbo testimonial e prossimo a diventare padre. “Cosa c'è di più bello di aspettare di ampliare la famiglia. Io e Chiara abbiamo una relazione ormai superstabile, sono 15 anni che stiamo insieme; siamo cresciuti insieme, da quando siamo piccolini. È una notizia che ci ha sconvolto la vita in positivo. La felicità dentro le mura di casa si respira proprio ogni giorno e non vedo l'ora che venga al mondo questa piccola principessa”.

Lo spot racconta la serenità del campione, il suo puntare le Olimpiadi di Las Vegas 2028. La voce dell'atleta accompagna le immagini montate a mosaico del breve filmato che propongono fotogrammi da tutte le province. “Siamo gente che ama la libertà, la libertà delle cose autentiche, la libertà di essere ciò che siamo e ciò che vogliamo: Marche dove ogni giorno puoi scegliere chi sei”.

Acquaroli è convinto che lo spot “darà forza alla nostra immagine in questo periodo che precede l'alta stagione. Ma gli spot non riguarderanno solo questo periodo, saranno spalmati, perché vogliamo anche lavorare sulla destagionalizzazione del turismo per crescere sempre di più. Siamo convinti - ha aggiunto - che la forza della nostra immagine stia crescendo tantissimo con questa strategia perseguita e l'immagine di chi è riconosciuto e conosciuto, ama le Marche, testimonia il suo amore per le Marche, è un elemento non solo naturale e spontaneo”.

L'immagine di Tamberi, ha ricordato la direttrice Atim, Marina Santucci “sarà utilizzata anche nelle uscite della Regione nelle fiere per una visibilità a 360 gradi di questo nostro nuovo testimonial di cui siamo molto contenti”.

Uno spot che arriva dopo tre buoni primi mesi: “Abbiamo già una percentuale occupazione delle camere per l’estate molto soddisfacente. Come Regione ci impegnano a garantire eventi attrattivi: dai motoraduni, alle mostre, ai raduni sportivi come quelli del golf per il quale vi è un segmento turistico in particolare da Nord Europa e Francia, Paese che ha visto aumentare del 20% il turismo”. Alla conferenza stampa ha preso parte anche il vicepresidente della Camera delle Marche, Marco Pierpaoli, al posto di Gino Sabatini.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram