FERMO - Sport e turismo. Ecco il Un binomio vincente nella Città di Fermo. A dimostrarlo parlano i numeri. Da aprile ad oggi per le diverse manifestazioni agonistiche che si sono tenute nella città capoluogo più di mille sono stati gli atleti che hanno pernottato a Fermo, un numero al netto di familiari, staff, accompagnatori.
Si è passati dai sempre appassionanti e partecipati campionati di nuoto Fisdir nella piscina comunale, al sentito Campionato nazionale di biliardo al Sagrini, dall’appuntamento fisso del campionato italiano di motocross a Monterosato fino alle consolidate gare di ginnastica artistica, nel solco della tradizione cittadina, finanche ai rapporti internazionali di Fermo che ospita ormai da qualche anno con successo e apprezzamenti giocatori di beach volley dalla Boemia sulle proprie spiagge per allenamenti e preparazione, dall’amichevole spirito che caratterizza il calcio camminato a San Marco alle Paludi fino alla ribalta per la Città con il Premio Cesarini.
Senza contare altrettanti mille e più atleti attesi nei prossimi giorni per altre discipline: dal calcio giovanile, al basket per ragazzi con squadre da Paesi esteri, dal sitting volley internazionale di pallavolo passando per il pugilato con tanti campioni in riva al mare.
Fra quelli che già sono stati in città e quelli attesi dunque si arriva così a più di 2 mila atleti che complessivamente alloggeranno e pernotteranno a Fermo nel periodo aprile – luglio 2023.
“Il turismo sportivo è un fattore su cui l’Amministrazione Comunale punta da tempo, in maniera strutturata e che dopo la pandemia sta riprendendo – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. Il nostro è stato un lavoro costante e strutturato. Del resto la qualità delle manifestazioni anche giovanili e quelle sulla disabilità parlano da sole, per cui abbiamo sempre accompagnato gli eventi sportivi nel segno dell’accoglienza e della migliore riuscita proprio per presentare al meglio anche la città: di questo abbiamo sempre tenuto in conto e continueremo a farlo”
“Essere al centro di tanti eventi sportivi di rilievo ci onora – le parole dell’assessore allo sport Alberto Scarfini – segno che Fermo può ospitare appuntamenti agonistici nazionali e internazionali per i requisiti sugli impianti, per le capacità organizzative, per l’accoglienza. Lo sport infatti non è solo aggregazione e socializzazione: per Fermo è sinonimo di movimento turistico, di promozione della città, di occasione per far conoscere le bellezze cittadine: in queste occasioni infatti non è difficile incontrare in centro atleti che prima dei partecipare alle varie competizioni vogliono ammirare i luoghi simbolo di Fermo. Un percorso che abbiamo avviato con successo e che continua”.
“Lo sport è il tipico fattore che contribuisce a destagionalizzare il turismo – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani – il ricco calendario di eventi che l’assessorato allo sport ha approntato si presta a far sì che, posso dirlo anche da ex atleta, squadre e atleti si fermino in città per qualche giorno, per cui Fermo non diventa solo una tappa ma una mèta da vedere e ammirare. Anche su questo il lavoro sinergico sta dando i suoi frutti e a parlare sono i numeri di coloro che hanno alloggiato e pernottato in città, segno evidente di rimanere e non solo di partecipare alla sola gara e fare ritorno a casa. Turismo sportivo volano importante per la nostra città su cui lavoriamo ininterrottamente".