FERMO – Piazze di sport. Dopo Porto San Giorgio è stato il turno di Fermo. Che quest’anno ha raddoppiato. “Abbiamo scelto di coinvolgere anche Piazzale Azzolino, creando un filo sportivo tra piazza del Popolo e il belvedere. E abbiamo avuto ragione” sottolinea il vicesindaco Mauro Torresi che con il collega allo Sport, Alberto Maria Scarfini, ha seguito tutta l’organizzazione.
Chi c’era si è divertito e ha potuto anche vivere i campioni, anche se in modo virtuale tranne il boxeur Charlie, sul maxi schermo. Macchiati, Macchini, Marziali e anche Elisabetta Cocciaretto, “che risiede a Fermo” sottolinea Scarfini, hanno mandato un video emozionale che ha caricato i tanti giovani presenti.
Oltre 25 le società che hanno scelto di passare il pomeriggio all’aria aperta per mostrarsi e condividere le discipline. Dal Sitting volley che colpisce sempre al Kick boxing. E poi karate, rugby, scherma e cinque biliardini, il calcio con Montepacini e Campiglione, l’atletica e poi danza e pattinaggio.
“Noi investiamo nello sport e soprattutto nelle strutture per far sì che i ragazzi si divertano e crescano in sicurezza” commenta Alberto Maria Scarfini. A livello di manutenzioni durante l’estate sono stati fatti lavori per oltre 150mila euro, indoor e outdoor, tra porte rotte, caldaie, finestre.
E presto realizzeremo un ascensore per collegare la palestra nuova dell’atletica abbattendo così le barriere architettoniche. “Attenzione al caro energie sulle palestre. Martedì delibereremo la squadra che sorveglierà gli sprechi, l’uso dei termosifoni e delle luci. Useremo all’inizio i 200mila euro per pagare le utenze e cercare di limitare l’aumento del costo degli affitti. È davvero necessario che tutti si impegnino”.
In prospettiva, poi ci sono i 200mila euro del Pnrr per rifare il pavimento della piscina e la costruzione della palestra a Marina Palmense da più di un milione di euro nel 2023.
r.vit.