FERMO – Vent’anni di Red Racing, il team di motocross di Fermo per l’anniversario stringe un rapporto ancora più forte con la città diventando veicolo, a due ruote, di promozione in giro per l’Italia. La maglia del ventennale da oggi ha il logo del comune di Fermo. Una squadra che nasce per vincere, ma non solo. Uno degli aspetti chiave del team è il metodo di selezione di piloti e collaboratori: “Il primo criterio è la passione, poi rispetto e amicizia. C’è l’etica alla base di ogni ingaggio”.
IL PALMARES
L’associazione sportiva è stata fondata il 2 giugno 2003 dalla famiglia Aleandri ed è guidata dalla presidente Daniela. Il vice è Giuliano Baldi. 115 le vittorie in questi anni tra cui 25 campionati italiani, 59 campionati regionali, 18 trofei, quattro memorial, tre challenge e un trofeo come ‘miglior team’. Il red racing ha brillato anche a livello di velocità con due podi a livello europeo con Alessandro Zaccone.
LA PRESIDENTE
“Avere il logo di Fermo è un orgoglio. Come avere con noi sponsor che ci accompagnano da 20 anni, oltre ai tanti nuovi. La passione per il motocross è di Giampiero Scaloni, oggi team manager, che ha saputo coinvolgerci tutti”.
IL COMUNE
L’assessore allo Sport Alberto Scarfini ha detto subito sì’ alla presentazione nella Rollina, dentro il teatro dell’Aquila che è la storia culturale di Fermo, che è anche sport. “Dal 2015 uno dei miei compiti come assessore è stata coniugare il nostro associazionismo sportivo alla promozione della terra. In ogni circuito e in ogni crossodromo alla domanda da ‘dove venite?’ la risposta sarà da Fermo. Sono un tifoso dello sport, sono certo che ci renderete orgogliosi portando il nostro nome in ogni angolo”.
Il sindaco Paolo Calcinaro aggiunge: “Il fatto che vi abbiamo dato il nostro simbolo è un riconoscimento della qualità del vostro lavoro. Domani ci sarà la prima gara dell’anno nel nostro circuito, che è un impianto di caratura mondiale, e come sempre tiferemo. In bocca al lupo per la stagione, in attesa dei WhatsAapp di Giampiero con gli aggiornamenti delle gare”.
IL CONI
Cristina Marinelli guida il comitato olimpico nel Fermano: “Oggi mi sento testimone di un matrimonio tra comune e team. So quanto siate abili a portare testimonianza di uno sport che richiede grande passione”.
L’UISP
Si alza in piedi, è brillante Umberto Cingolani che guida l’Uisp: “Qui parliamo principalmente di motocross. Chi lo pratica ha di fronte a se sacrificio, polvere e spese. Ci sono momenti difficili, ma nessuno si tira indietro. Gli sponsor in altri sport stanno mancando, la Red Racing resiste, segno di qualità”.
I CAMPIONATI
Sono numerosi quelli in programma nel 2023, dodici in totale. Dai Pro Prestige all’europeo in moto d’epoca, dai regionali Fmi al trofeo italiano Uisp, incluse le minimoto.
I PILOTI
Si va dai 18 anni del più giovane all’’ultra cinquantenne “che è uno dei più in forma, grazie all’esperienza maturata” sottolinea la presidente”. In pista per l’attività agonistica ci sono Ivan Lucarelli, Graziano Peverieri, Marco ravaglia, enrico Fusconi, Mirko Fiorentini, Andrea Storti, Taino Felici, Michele Barbizzi, Alessio Pieroni, Paolo D’Angelo, Giulio Cruciani, Luca Capriotti, Riccardo Innamorati, Daniele D’Angelo, Giorgio Antinori, Michele Pierucci, Nicola Bugiolacchi, Tonino Barbizzi.
r.vit.